Che settimana! #7/24
Israele si ritira dai negoziati con Hamas | Trump scuote la Nato | L'Indonesia sceglie un ex generale per la presidenza | La Grecia approva il matrimonio egualitario
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ C’è chi dice no
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha rifiutato di inviare, questa settimana, una delegazione diplomatica al Cairo per il prosieguo delle trattative mediate da Egitto e Qatar sulla liberazione degli ostaggi, insistendo su una posizione di intransigenza (Axios)). Nella notte tra domenica e lunedì le forze di difesa avevano liberato due ostaggi israeliani che dal 7 ottobre erano prigionieri di Hamas, nel corso di un raid aereo su Rafah che ha fatto circa 100 morti tra i palestinesi (Cnn). Mentre prosegue l’offensiva militare israeliana nel Sud della Striscia, compreso l’ospedale di Khan Younis (Reuters), l'Egitto sta costruendo un muro nei pressi del confine nel deserto del Sinai per contenere l'eventuale afflusso di profughi (Wsj).
2️⃣ L’alleato scomodo
L'ex presidente Usa Donald Trump ha detto che incoraggerebbe la Russia a fare "quel che diavolo vuole" a tutti i Paesi della Nato che non rispettano l’obiettivo del 2% del Pil destinato alla difesa (Cnn); parole giudicate "spaventose e pericolose" dall’attuale inquilino della Casa Bianca Joe Biden (Bbc). Il segretario generale dell’Alleanza Jens Stoltenberg ha annunciato, in risposta, che quest’anno 18 Stati membri (su 31) avranno raggiunto il target (Guardian). Mentre oggi si apre la Conferenza sulla sicurezza di Monaco (Il Sole 24 Ore), il Senato Usa ha, intanto, approvato il pacchetto di aiuti dal valore di 95 miliardi di dollari per Ucraina, Israele e Taiwan: la misura dovrà affrontare un percorso a ostacoli alla Camera dei rappresentanti (Cnbc).
3️⃣ Urne asiatiche
In Indonesia, la terza più grande democrazia al mondo, il ministro della Difesa Prabowo Subianto si è proclamato vincitore delle elezioni presidenziali, con il 58% delle preferenze secondo un conteggio non ufficiale (Reuters). Ex generale dell’esercito, sostenuto dal presidente uscente Joko Widodo, Subianto è sospettato di violazioni dei diritti umani ai tempi della dittatura (Abc). In Pakistan, intanto, i partiti che sono arrivati secondo e terzo alle elezioni hanno concordato di provare a dar vita a una coalizione con l’obiettivo di escludere dal governo la formazione dell’ex premier oggi in carcere Imran Khan, risultata prima (Bbc).
4️⃣ Manovre parlamentari
Un emendamento della maggioranza al decreto Milleproroghe per venire incontro alle proteste dei trattori elimina l'Irpef agricola per i redditi fino a 10 mila euro e la dimezza per quelli da 10 a 15 mila euro (Il Sole 24 Ore). Il Senato, intanto, ha dato il via libera definitivo per l’istituzione della commissione d’inchiesta sull'efficacia delle misure adottate durante la pandemia (Repubblica); sempre palazzo Madama ha approvato la riforma della giustizia che, tra le altre cose, abroga il reato di abuso d’ufficio e amplia i limiti sulla diffusione delle incercettazioni, e che ora passa al vaglio della Camera (La Stampa).
5️⃣ Outlook in affanno
Nelle sue previsioni economiche d’inverno, la Commissione europea ha tagliato di quattro decimali le stime di crescita dell'Eurozona per il 2024, che passano dal +1,2% di tre mesi fa al +0,8%, e dall'1,6% all'1,5% per il prossimo anno (Euronews). Il Pil italiano è stato rivisto al ribasso dal +0,9% al +0,7% per l'anno in corso, mentre è stato confermato al +1,2% nel 2025 (Sky Tg24). Nell’ultimo trimestre del 2023, Regno Unito (Bloomberg) e Giappone (Bbc) sono entrati in recessione tecnica, mentre l’Eurozona ha fatto registrare una crescita zero (Ansa).
6️⃣ Diritti al centro
Il Parlamento greco ha approvato un disegno di legge che autorizza il matrimonio egualitario tra persone dello stesso sesso e riconosce il diritto all’adozione. La Grecia è il primo Paese cristiano ortodosso ad adottare una norma di questo tipo (Guardian). La Corte d'appello di Roma ha indicato che nei documenti di identità dei minori deve essere indicato il ruolo di "genitore", senza utilizzare la distinzione "padre" e "madre" (Open).
7️⃣ Campioni di altri mondi
Il Qatar ha vinto per la seconda volta consecutiva la Coppa d'Asia, battendo la Giordania 3-1 (Guardian). La Costa d'Avorio padrona di casa si è aggiudicata, invece, per la terza volta nella sua storia, la Coppa d'Africa, in rimonta per 2-1 sulla Nigeria (France24).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ Consapevolezza alcolica
Da qualche giorno è terminato il cosiddetto “Dry January”, l’impegno di non bere nel mese di gennaio dopo gli eccessi del periodo natalizio (Axios), ma in realtà il rapporto molto più consapevole con le bevande alcoliche sta diventando un trend sempre più comune e non può essere ridotto a un impegno di un mese all’anno (Msnbc). Il “Sober Curiosity Movement”, che potremmo tradurre con “curiosità per la sobrietà”, interessa in particolare la Generazione Z e non promuove l’astinenza totale dall’alcol, ma mette in discussione il suo ruolo nella vita delle persone e invita ad esplorare un rapporto più sano con il bere (Forbes).
Esperienze autentiche All’interno di questo movimento, sono nate alcune pratiche, come quella del “dry dating” - che consiste nell’avere appuntamenti che non siano condizionati dall’alcol e che permettano a chi li vive di avere conversazioni e connessioni autentiche (Cosmopolitan India) - o del “dry tripping”, termine coniato da Expedia per segnalare una nuova tendenza nel turismo per i “viaggi disintossicanti”. Il Washington Post rileva come questo trend ha portato a modificare anche i menù a bordo di aerei e navi da crociera e negli hotel con l’ingresso massiccio di elaborate bevande analcoliche.
Star sobrie Se la curiosità per la sobrietà è una tendenza in crescita nella società, nel mondo dello spettacolo sono sempre di più le celebrità che hanno deciso di fare una scelta più radicale eliminando totalmente il consumo di alcool e facendo della sobrietà uno stile di vita da promuovere tra i loro fan (Page Six). Il trend ha anche un risvolto economico: alcune star hanno lanciato marchi analcolici - la top model Bella Hadid ha co-fondato Kin Euphorics con Jen Batchelor e l'attrice Blake Lively ha lanciato Betty Buzz - portando nuova attenzione e innovazione nel settore delle bevande (Forbes).
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.