Che settimana! #50/24
Rovesciato il regime di Assad in Siria | Il presidente sudcoreano Yoon ancora a rischio impeachment | La Bce taglia i tassi dello 0,25% | Ok dalla Cassazione al referendum sull’autonomia differenziata
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ La fine di Assad
I ribelli guidati dal gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Sham (Hts) sono entrati nella capitale siriana Damasco e hanno messo fine a 24 anni di regime autoritario del presidente Bashar al-Assad (Cnn), che nel frattempo è fuggito a Mosca dove ha ottenuto l’asilo (Ap). Mohammed al Bashir, ex primo ministro del governo di salvezza di Idlib, da anni sotto il controllo di Hts, è stato incaricato di formare un esecutivo di transizione fino al 1° marzo 2025 (Nyt). Molti Paesi europei tra cui Germania, Austria e Italia hanno deciso di sospendere le richieste di asilo di chi proviene dalla Siria (Guardian). Intanto l'esercito israeliano ha condotto più di 350 attacchi aerei su obiettivi nel Paese per distruggere i depositi di munizioni ed evitare che entrino in possesso dei ribelli (Reuters). L’Idf è anche entrato in una zona cuscinetto precedentemente smilitarizzata nelle Alture del Golan (Bbc).
2️⃣ Su più fronti
Il Consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan ha dichiarato che il premier israeliano Benjamin Netanyahu è pronto a fare un accordo per la liberazione degli ostaggi e il cessate il fuoco a Gaza (The Times of Israel). Intanto in settimana sono stati effettuati più raid sull’intera Striscia di Gaza con decine di morti (Guardian, Reuters). Il premier Netanyahu ha nel frattempo testimoniato per la prima volta nel processo per corruzione a suo carico, accusando i media israeliani di averlo perseguitato a causa delle sue politiche di sicurezza (Cnn).
3️⃣ Caos sudcoreano
La mozione per l’impeachment del presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, presentata dall’opposizione dopo la proclamazione e rapida revoca della legge marziale avvenuta la scorsa settimana, non ha raggiunto il quorum dei due terzi richiesto (Guardian). I deputati del partito di governo Ppp hanno boicottato il voto, ma il loro leader Han Dong-hoon ha chiesto le dimissioni di Yoon per risolvere la crisi (Reuters). In un discorso televisivo, Yoon ha difeso la decisione di dichiarare la legge marziale, negando fosse un tentativo di insurrezione (Nyt). Ora il Ppp potrebbe sostenere un secondo voto per la destituzione del presidente (Cnn).
4️⃣ Guerra di parole
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pressato dal presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump sulla necessità di una soluzione diplomatica alla guerra, ha proposto come soluzione il dispiegamento di truppe straniere nel suo Paese fino a quando Kiev potrà aderire alla Nato. Trump aveva chiesto un cessate il fuoco immediato e l'avvio dei negoziati tra Ucraina e Russia (Reuters). Il ministero della Difesa russo ha accusato l’esercito di Kiev di aver lanciato sei missili Atacms di produzione americana contro l’aeroporto militare di Taganrog, nella regione di Rostov, promettendo di rispondere adeguatamente (Ap).
5️⃣ Tassi giù
La Banca centrale europea ha tagliato i tassi d'interesse per la quarta volta nel 2024, portando il tasso sui depositi bancari dal 3,25% al 3%. La decisione punta a sostenere l'economia dell’eurozona e rispetto al passato la Bce non ha fatto riferimento a livelli dei tassi "sufficientemente restrittivi", lasciando aperta la possibilità di ulteriori tagli (Il Sole 24 Ore).
6️⃣ Partite italiane
La Corte di Cassazione ha deciso che il quesito del referendum sull’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata è legittimo; la decisione finale spetterà tuttavia alla Corte Costituzionale che dovrà pronunciarsi sulla sua ammissibilità. Non è stato considerato conforme alla legge invece il quesito presentato dai Consigli regionali, che puntavano all'abrogazione parziale (Ansa). Il Senato ha intanto dato il via libera finale al ddl Concorrenza (Milano Finanza), mentre la Camera ha approvato in via definitiva il decreto Ambiente (Sky TG24)
7️⃣ Esplosione mortale
Una grossa esplosione avvenuta in un deposito Eni di idrocarburi a Calenzano, vicino a Firenze, ha causato cinque morti e diverse decine di feriti (Agi). Gli inquirenti indagano per omicidio colposo plurimo, crollo doloso e rimozione od omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro (Ansa).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, una selezione di long reads da gustarsi nel weekend
*️⃣ Weekender
Trovare la quadra per una critica efficace alle serie televisive è sempre più complicato (Link).
Imparare a lasciar andare le cose: la vita ai margini di una costa che si sta sgretolando (Aeon).
Una mostra fotografica racconta alcune delle pagine più oscure della storia italiana (Doppiozero).
Atlas Obscura ha ricreato un “banchetto della morte” ispirandosi alla leggenda dell’imperatore romano Domiziano.
Affinità e divergenze tra il cinema coreano giapponese cinese, e noi (Siamo Mine).
Il 2025 sarà l'anno dei viaggi lontani dalla folla, i consigli di Afar.
Nick Cave e Giovanni Lindo Ferretti: pregare è (post)punk (Ondarock).
Kevin Killian, l’uomo che ha trasformato le recensioni Amazon in letteratura sperimentale (Rivista Studio).
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.