Che settimana! #47/24
Kiev usa missili occidentali sul territorio russo, Putin aggiorna la dottrina nucleare | Mandato d'arresto internazionale per Netanyahu e Gallant | Il centrosinistra vince in Emilia Romagna e Umbria
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ A colpi di missili
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che nell’attacco contro una struttura militare ucraina a Dnipro è stato utilizzato un nuovo missile balistico a medio raggio, in risposta alle recenti offensive ucraine con armi occidentali (Guardian). Nei giorni precedenti Kiev aveva infatti usato per la prima volta sul territorio russo i missili Atacms statunitensi, dopo il via libera di Washington (Nyt), e gli Storm Shadow di fabbricazione britannica (Reuters). Putin nel frattempo ha approvato una revisione della dottrina nucleare del Paese, ampliando i criteri per un possibile uso del suo arsenale. In particolare è ora previsto che un attacco da parte di uno Stato non nucleare, se sostenuto da una potenza nucleare, sia trattato come un'offensiva congiunta alla Russia (Bbc).
2️⃣ Mandati internazionali
La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per il premier israeliano Benjamin Netanyahu e l'ex ministro della Difesa Yoav Gallant per aver commesso crimini di guerra e contro l'umanità nei 13 mesi di conflitto a Gaza (Ap). Con le stesse accuse legate all'attacco del 7 ottobre 2023, un mandato è stato emesso anche per Mohammed Deif, leader dell'ala militare di Hamas, che Israele sostiene di aver ucciso in un raid a luglio (Bbc). Gli Usa hanno intanto bloccato con il veto la bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu preparata dai 10 membri non permanenti che chiedeva un cessate il fuoco a Gaza e, separatamente, il rilascio degli ostaggi (Reuters).
3️⃣ Squadra in costruzione
Il presidente statunitense eletto Donald Trump ha annunciato che il Ceo di Cantor Fitzgerald, Howard Lutnick, sarà segretario del Dipartimento del Commercio (Axios). Trump ha poi indicato Linda McMahon, co-fondatrice della lega di wrestling Wwe, come segretaria all'Istruzione (Guardian) e Chris Wright, amministratore delegato della compagnia di fracking Liberty Energy, come nuovo segretario all'Energia (Politico). Intanto Matt Gaetz ha rinunciato alla candidatura come prossimo procuratore generale: l’ex deputato della Florida era sottoposto a un'indagine del comitato etico della Camera per cattiva condotta sessuale e uso di droghe illegali (Bbc). Al suo posto Trump ha scelto l’ex procuratrice generale della Florida Pam Bondi (Reuters).
4️⃣ G20 dimezzato
Le dichiarazioni finali del G20 di Rio de Janeiro si sono limitate a impegni generici dei Paesi su contrasto alla povertà, inclusione sociale e lotta al cambiamento climatico (Il Sole 24 Ore+). Molto contestata la decisione del presidente brasiliano Lula di anticipare l'approvazione del comunicato finale per limitare al minimo le ulteriori discussioni sul conflitto in Ucraina e senza indicare la Russia come chiaro responsabile (Reuters).
5️⃣ Nomine sbloccate
La commissione Affari regionali del Parlamento europeo ha dato il via libera alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla coesione (EuNews), mentre le commissioni Affari Economici, Industria e Ambiente hanno dato l’ok alla nomina della socialista Teresa Ribera con deleghe alla concorrenza e al clima (Politico). La decisione è arrivata dopo un accordo tra Ppe, S&D e Renew. Sono passati anche i liberali Kaja Kallas e Stéphane Séjourné, la socialista Roxana Minzatu, la popolare Henna Virkunnen e il commissario ungherese Oliver Varhelyi, a cui saranno tolte alcune deleghe (Euronews).
6️⃣ Doppio successo
Il centrosinistra ha vinto le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria (Adnkronos). In Emilia-Romagna Michele de Pascale, sindaco di Ravenna del Partito democratico, ha ottenuto il 56,77% delle preferenze, staccando di oltre 15 punti Elena Ugolini, candidata civica sostenuta dal centrodestra che si è fermata al 40,1% (Bologna Today). In Umbria, la sindaca di Assisi Stefania Proietti, alla guida del campo largo di centrosinistra, ha ottenuto il 51,1% delle preferenze, battendo la presidente di Regione uscente ed esponente della Lega Donatella Tesei, al 46,2% (Avvenire). L'affluenza è stata in netto calo, al 46,4% in Emilia-Romagna, a fronte del 67,6% di cinque anni fa, e al 52,3% contro il 64,6% del turno precedente (Repubblica).
7️⃣ Racchette vincenti
Con il successo per 2 set a 0 sullo statunitense Taylor Fritz, Jannik Sinner ha conquistato il suo primo titolo alle Atp Finals di Torino, diventando il primo italiano a vincere il torneo dei Maestri di fine stagione (Sport Mediaset). Le atlete azzurre hanno trionfato nell’edizione 2024 della Billie Jean King Cup: le tenniste hanno battuto per 2 a 0 la Slovacchia, regalando all’Italia il quinto successo nella manifestazione (Eurosport). Con l’eliminazione della Spagna in Coppa Davis, si è chiusa la carriera sportiva di Rafael Nadal (Sky Sport).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ Amicizie a progetto
Non abbiamo pochi amici, ma li vediamo sempre meno, tra rocamboleschi incastri per trovare una data che vada bene a tutti e l’assenza di gruppi in comune. Secondo una ricerca della Colorado State University, citata da The Atlantic, i giovani adulti americani interpellati, tra i 35 e i 44 anni, non hanno meno legami interpersonali rispetto a quelli dei loro genitori alla stessa età, ma ritengono di non essere emotivamente vicini ai loro amici quanto desidererebbero. Oltre alla mancanza di tempo libero - i Millennial Usa hanno 16 minuti in meno al giorno, secondo statistiche federali (Bloomberg) -, un grande ostacolo è lo sforzo richiesto per organizzarsi.
Terzo luogo in crisi Negli ultimi decenni, infatti, è radicalmente diminuita la partecipazione alle collettività e ai corpi intermedi che, dai sindacati ai partiti politici, dal bar ai gruppi religiosi, hanno tradizionalmente creato semplici occasioni di incontro. Oggi, invece abbiamo tanti amici che hanno una storia in comune solo con noi, ma quasi mai tra di loro, sostiene Anna Goldfarb, autrice di “Modern Friendship: How to Nurture Our Most Valued Connections” (Vox).
Spontaneità addio? Pur a fronte della difficoltà di sviluppare da adulti amicizie significative che vadano oltre la semplice conoscenza (Lucy), abbiamo oggi una flessibilità senza precedenti nella scelta di come far evolvere questi legami. Eppure, spiega ancora Goldfarb sul suo Substack “Friendship Explained”, il peso di mantenerli vivi grava interamente sulle nostre spalle. Siamo cresciuti con il terrore dei contratti a progetto, poi abbiamo scoperto le amicizie a progetto, scrive Ferdinando Cotugno su Marie Claire, a proposito della iper-programmazione alla ricerca di uno slot per bere una birra o cenare insieme che ha sepolto la spontaneità relazionale. Tanto che provare a scardinare agende e slot potrebbe rivelarsi un atto rivoluzionario.
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.