Che settimana! #44/23
Riapre Rafah mentre Gaza City è accerchiata dall'esercito israeliano | Stallo nella guerra Russia-Ucraina | Fed e BoE: tassi invariati | Premierato : disco verde del Cdm | Intesa sui rischi dell'AI
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Senza tregua
Il varco di frontiera di Rafah tra la Striscia Gaza e l'Egitto è stato aperto per la prima volta alle persone in oltre tre settimane di conflitto, consentendo l'evacuazione di centinaia di stranieri e palestinesi feriti (Cnn). L'Egitto sarebbe pronto a far uscire settemila persone in due settimane (Guardian). Nella notte tra giovedì e venerdì le forze israeliane hanno completato l'accerchiamento di Gaza City e stanno combattendo all’interno della città (Reuters). Diversi ospedali nella Striscia di Gaza hanno cessato di funzionare o sono in grave difficoltà a causa della carenza di carburante (Cnn). Alcuni esperti delle Nazioni Unite hanno chiesto un cessate il fuoco umanitario a Gaza, affermando che la popolazione palestinese si trova a "grave rischio di genocidio" (Reuters). Gli Stati Uniti insistono su pause umanitarie "localizzate" per il rilascio in sicurezza degli ostaggi (Abc).
2️⃣ Guerra in stallo
L'Ucraina mercoledì ha annunciato che Mosca ha bombardato più di 100 località nelle 24 ore precedenti, la peggiore offensiva dell’anno. Kiev ora teme che la Russia possa intensificare gli attacchi alle infrastrutture energetiche del Paese prima del prossimo inverno (Euronews). Il comandante delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny ha detto in un'intervista all’Economist che la guerra ha raggiunto una fase di stallo e non si intravedono punti di svolta (Politico).
3️⃣ Tutto fermo
La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse al 5,25%-5,5%, segnalando che la crescita dei rendimenti dei titoli di Stato a lungo termine riduce la necessità di un nuovo rialzo dei tassi, anche se il presidente Jerome Powell non ha chiuso del tutto a questa opzione (Bloomberg). La Bank of England ha deciso di mantenere i tassi di interesse inalterati, con quello principale al 5,25%, sottolineando però che rimarranno elevati per un lungo periodo di tempo (Cnbc).
4️⃣ Numeri europei
A ottobre l’inflazione dell’Eurozona è scesa al 2,9% dal 4,3% di settembre (Euronews). È il miglior dato da luglio 2021 e supera le previsioni degli economisti (Bloomberg). Anche in Italia a ottobre l'inflazione è scesa bruscamente: +1,8% su base annua, contro il +5,3% di settembre, in gran parte a causa dell’andamento dei prezzi dei beni energetici (Il Sole 24 Ore). La crescita economica dell'Eurozona è stata più debole del previsto nel terzo trimestre, con il prodotto interno lordo che ha segnato il -0,1% (Reuters). Anche per l'Italia crescita a zero nel terzo trimestre (Il Sole 24 Ore).
5️⃣ Lavori in corso
Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge costituzionale sul premierato con la cosiddetta “norma anti-ribaltone”: in caso di “caduta” del presidente del Consiglio eletto dal popolo c’è la possibilità di riprovare a ricostruire la maggioranza e solo in caso di fallimento si tornerebbe alle urne (La Stampa). La Legge di Bilancio è approdata in Senato questa settimana. Le principali novità interessano i mutui, le donazioni, il Superbonus e le locazioni brevi (Il Sole 24 Ore).
6️⃣ Intesa sull’AI
Al summit britannico sull’Intelligenza Artificiale, vari Paesi, tra cui Stati Uniti, Cina e Ue, hanno firmato la "Dichiarazione di Bletchley" in cui si afferma che le nazioni devono collaborare e stabilire un approccio comune alla sorveglianza del settore (Nyt).
7️⃣ Condannato
Sam Bankman-Fried, il proprietario della piattaforma di exchange di criptovalute Ftx, è stato dichiarato colpevole di frode dal tribunale di New York e rischia una pena massima di 115 anni di carcere. Bankman-Fried è accusato di aver fatto sparire circa 10 miliardi di dollari da Ftx e di averli spesi (Cnbc).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ Il gioco perfetto
Nella storia millenaria dei giochi inventati dagli uomini, ci si è spesso interrogati sulle caratteristiche di quello perfetto. Il matematico di Oxford e divulgatore Marcus Du Sautoy ha provato a dare una risposta nel suo nuovo saggio “Around the World in 80 Games” indicando la possibilità di applicare strategie, un tasso di imprevedibilità nell’esito finale e la presenza di regole semplici tra i fattori che spiegano il successo di un gioco (Guardian). Ma nel libro edito da HarperCollins viene dato anche spazio ai concetti di statistica e probabilità, alla teoria dei giochi e agli sviluppi dell’informatica che sono strettamente collegati alla maggior parte dei giochi presi in considerazione.
Numeri per l’azzardo Prima ancora di Du Sautoy ci sono stati altri studiosi che hanno dedicato la propria carriera ai risvolti matematici dei giochi più famosi, tra cui anche quelli di azzardo. Roger Baldwin e altri tre colleghi già a metà degli anni ‘50 avevano utilizzato il loro background matematico per creare una strategia ottimale per il blackjack (Nyt). Nel 2015 il ricercatore dell’Università di Alberta Michael Bowling aveva messo a punto il modello informatico perfetto di giocatore della versione Texas Hold’em del poker (Bbc). Ma in realtà anche in giochi come la roulette, che non si basano sulla probabilità di scoprire determinate carte, le conoscenze matematiche possono fare la differenza (The Conversation).
…e per le parole In maniera del tutto curiosa la matematica può diventare fondamentale anche in alcuni giochi che (apparentemente) non hanno nulla a che vedere con i numeri. Uno di questi è Wordle, divenuto celebre nel corso del 2022 e reso ancora più popolare dopo l’acquisizione da parte del New York Times (Npr). L’obiettivo è indovinare in sei tentativi una parola in inglese di cinque lettere, utilizzando le indicazioni sulla posizione dei caratteri dei termini scelti nei turni precedenti. Gli studiosi dei numeri si sono letteralmente scatenati per capire a livello matematico quale fosse la prima parola da proporre per provare a massimizzare le possibilità di successo nel gioco (Scientific American).
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.