Che settimana! #4/24
Prove di mediazione tra Israele e Hamas | Precipita aereo in Russia | La Svezia più vicina alla Nato | Trump vince in New Hampshire | Via libera all'election day
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Tentativi di mediazione
Il direttore della Cia William J. Burns incontrerà nei prossimi giorni alti funzionari israeliani, egiziani e del Qatar per cercare di far progredire i negoziati sul rilascio degli ostaggi detenuti a Gaza e su un nuovo cessate il fuoco più duraturo (Cnn). Intanto, Israele e Hamas starebbero trattando per una pausa nei combattimenti di 35 giorni, il rilascio di tutti gli ostaggi israeliani detenuti a Gaza e la liberazione di un numero imprecisato di prigionieri e detenuti palestinesi dalle carceri israeliane, ha riferito Haaretz. I ministri degli Esteri dell'Unione europea hanno dato il via libera politico a una missione navale difensiva nel Mar Rosso per proteggere il traffico marittimo dagli attacchi dei miliziani Houthi sostenuti dall'Iran (Sky Tg24).
2️⃣ Schianto misterioso
Un aereo da trasporto militare russo è precipitato nella regione di Belgorod, confinante con l’Ucraina: a bordo sarebbero morti, oltre a sei membri dell'equipaggio e a tre "accompagnatori", 65 prigionieri di guerra ucraini che dovevano essere liberati nell’ambito di uno scambio. Il ministero della Difesa russo ha accusato Kiev di aver abbattuto l'aereo. Secondo fonti ucraine il velivolo trasportava missili S-300 per bombardare Kharkiv (Cnn).
3️⃣ Un’Alleanza più larga
Dopo 20 mesi di trattative diplomatiche, il parlamento turco ha ratificato l'ingresso della Svezia nella Nato (Guardian). Anche il primo ministro ungherese, Viktor Orban, ha annunciato che "alla prima occasione utile" arriverà il voto dell’assemblea nazionale di Budapest per la ratifica del protocollo di adesione di Stoccolma (Guardian).
4️⃣ And the winner is
Donald Trump ha vinto la sfida repubblicana contro Nikki Haley alle primarie del New Hampshire con il 54,3% dei voti contro il 43,2% della sua sfidante (Nyt). L'ex presidente ha ottenuto 12 delegati contro i nove dell'ex governatrice della Carolina del Sud, il che lo porta, con la precedente vittoria in Iowa, a un totale di 32 (Cnn). Assicurarsi due Stati chiave come questi in passato è sempre equivalso a una nomination presidenziale, scrive il Nyt. Il governatore della Florida, Ron DeSantis, nel frattempo, ha ritirato la sua candidatura alle primarie del partito, annunciando che sosterrà Trump (Politico).
5️⃣ Misure italiane
Il Consiglio dei ministri ha tolto il limite di tre mandati per i sindaci dei piccoli Comuni da 5 a 15 mila abitanti e ha dato il via libera al Dl Elezioni, che accorpa la data delle elezioni europee al primo turno delle amministrative e delle regionali in Piemonte, Basilicata e Umbria nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno (Corriere). Il governo ha approvato anche il disegno di legge sulla trasparenza nella beneficenza (Rai News), e il concordato biennale per le partite Iva (Il Fatto Quotidiano).
6️⃣ Che economia che fa
La Banca centrale europea ha lasciato i tassi d'interesse invariati. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta fermo al 4,50%, quello sui depositi al 4%, e quello sui prestiti marginali al 4,75%. Si tratta della terza pausa nel ciclo di dieci rialzi consecutivi cominciato a luglio 2022 (Euronews). Il prodotto interno lordo statunitense è cresciuto del 3,3% nel quarto trimestre 2023, chiudendo l'anno con un risultato più forte del previsto. Il dato è superiore alle stime del 2% (Cnbc).
7️⃣ Mondo sportivo
È morto a 79 anni, in seguito a un malore, Gigi Riva, ex attaccante del Cagliari, con cui vinse lo scudetto nel 1970, e della Nazionale di calcio, di cui detiene il record come capocannoniere con 35 reti in 42 presenze (Agi). A Riad, l’Inter ha superato in finale il Napoli per 1-0, conquistando la Supercoppa italiana per la terza volta consecutiva (Sky Sport). Jannik Sinner ha battuto Novak Djokovic tre set a uno in semifinale agli Australian Open (Repubblica).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ Le chat che governano il mondo
Dal 2008 in poi, quando Apple introdusse con iMessage la possibilità di inviare messaggi di testo a più persone contemporaneamente, qualcosa è cambiato: nella nostra routine sociale e relazionale, le chat di gruppo sono diventate una presenza costante (Nyt). Condivise con amici, familiari, colleghi o conoscenti accomunati da una qualche passione, raccolgono battute, gioie condivise, sfoghi, piani per la serata o per un’insurrezione (Vice).
Non perdere il filo Asincrone, senza data di scadenza, ma prive anche dell’obbligo di farle durare per sempre, le chat assumono per ciascuno di noi una gerarchia soggettiva e variabile in base ai suoi componenti e allo scopo che le contraddistingue. Attuano efficacemente, scrive il Nyt, la funzione sociale di aiutarci a mantenere “un sottile filo di connessione” con i nostri ex compagni di scuola o dell’università o con parenti che vivono lontani, permettendoci di “tenere le luci accese” su persone che altrimenti perderemmo di vista.
Qual è il messaggio? Osannate come “anti-social network” (New York Magazine) o come ultima spiaggia per conversazioni reali nell’epoca digitale (Nyt), le dinamiche odierne delle chat mostrano che al loro interno non c’è solo del rilassante chiacchiericcio, ma possono avere un impatto reale, come per l’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021 o come si dice sia avvenuto nel caso del fallimento della Silicon Valley Bank (Fortune).
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.