Che settimana! #41/23
Guerra tra Hamas e Israele | Usa, la Camera dei Rappresentanti resta senza leader | Previsioni fosche dal Fmi | Il parlamento italiano approva lo scostamento di bilancio | Il Nobel per l'Economia
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Guerra tra Hamas e Israele
All’alba di sabato scorso il movimento armato islamista Hamas ha lanciato un attacco contro Israele (Bbc), pianificato per due anni (Reuters), bombardando con migliaia di razzi, infiltrandosi via terra in diverse città e catturando almeno 150 ostaggi tra israeliani e cittadini di altri Paesi (Nyt). Israele ha risposto dichiarando lo stato di guerra, bombardando la Striscia di Gaza e ponendola sotto “assedio totale” (Cnn), che implica il blocco delle forniture di cibo, carburante, elettricità e acqua (Bbc). Israele - che ha istituto un governo di unità nazionale (The Times of Israel) - ha richiamato 300 mila riservisti (Reuters) e nella notte tra giovedì e venerdì ha chiesto l’evacuazione di un milione di palestinesi che vivono nel nord di Gaza senza specificare il motivo. La richiesta potrebbe essere il segnale dell’approssimarsi di un’invasione via terra di Gaza (Axios). Nel frattempo la diplomazia internazionale cerca di trattare per la liberazione degli ostaggi da parte di Hamas (Reuters) e per alleviare la crisi umanitaria a Gaza, aggravata dal conflitto in corso (Reuters). A oggi nella Striscia di Gaza i morti sono oltre 1500 (Guardian), mentre in Israele superano i 1300 (The Times of Israel).
2️⃣ L’altra guerra
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato a sorpresa al vertice Nato di giovedì a Bruxelles (Politico), chiedendo più armi per fare fronte all’inverno in arrivo e manifestando preoccupazione per le conseguenze del conflitto in corso tra Israele e Hamas (Guardian). Oggi il presidente russo Vladimir Putin si trova in Kirghizistan, dove parteciperà al vertice della Comunità degli Stati indipendenti, organizzazione internazionale composta da nove delle ex repubbliche sovietiche: si tratta del suo primo viaggio all’estero da quando è stato emesso l’ordine di arresto della Corte penale internazionale (Reuters).
3️⃣ Alla ricerca di un leader
Negli Stati Uniti, il partito repubblicano ha indicato Steve Scalise come portavoce della Camera dei Rappresentanti al posto dello sfiduciato Kevin McCarthy (Cnn). Scalise, tuttavia, si è ritirato dopo aver verificato di non avere la maggioranza di 217 voti necessaria per essere confermato nel ruolo (Nyt).
4️⃣ Un futuro grigio
Il Fondo monetario internazionale scrive nelle sue previsioni economiche che la crescita mondiale rallenterà al 3% nel 2023 e al 2,9% nel 2024, contro il 3,5% del 2022 (Politico). In calo anche le stime sull’Italia: il Pil crescerà dello 0,7% sia nel 2023 che nel 2024, con un taglio dello 0,4% e 0,2% rispetto alle previsioni precedenti (RaiNews).
5️⃣ Facciamo i conti
Camera e Senato hanno dato il via libera allo scostamento di bilancio, in vista della Legge di bilancio che approderà in Consiglio dei ministri lunedì (Il Sole 24 Ore). La maggioranza discute però su come suddividere le risorse e la premier Giorgia Meloni ha convocato per questo un vertice notturno tra mercoledì e giovedì (Corriere). Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, nel corso dell’audizione parlamentare sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (NaDef) di martedì, ha ribadito che “il rallentamento dell’economia globale coinvolge l’Italia” e che “la crisi mediorientale aggiunge instabilità” (Il Sole 24 Ore).
6️⃣ 200 anni di gender gap
Claudia Goldin, economista statunitense, ha vinto il Nobel per l’Economia per aver "accresciuto le conoscenze sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro". Grazie all’esame di 200 anni di dati sulla forza lavoro statunitense, Goldin ha individuato i fattori chiave delle differenze di genere nel mercato del lavoro (Bbc).
7️⃣ Da altri mondi
La Nasa ha diffuso i risultati sull’analisi del campione raccolto dalla sonda Osiris-Rex sull'asteroide Bennu: il reperto è ricco di carbonio e minerali carichi di acqua. Questo potrebbe confermare la teoria secondo cui un asteroide potrebbe aver contribuito alla formazione di oceani sulla Terra 4,5 miliardi di anni fa (Bbc).
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.