Che settimana! #40/24
L'Iran attacca Israele, che prosegue l'offensiva in Libano dopo l'uccisione di Nasrallah | L'estrema destra vince le elezioni in Austria | Giorgetti prevede "sacrifici per tutti" in manovra
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Escalation regionale
L'Iran ha lanciato circa 180 missili contro Israele in risposta all’uccisione di Hassan Nasrallah, capo dell’organizzazione sciita libanese Hezbollah, avvenuta lo scorso fine settimana, e del leader di Hamas Ismail Haniyeh (Ap). La maggior parte dei razzi è stata intercettata dalle difese aree israeliane, anche con l'aiuto degli Stati Uniti; lo sviluppo alimenta i timori di una guerra su scala regionale, con Israele determinata a rispondere a Teheran (Nyt). Mentre continua con i raid aerei sul Libano, compresa la capitale Beirut, l'esercito israeliano ha avviato un’offensiva di terra attraverso il confine meridionale, con l'obiettivo di distruggere le infrastrutture di Hezbollah (Bbc). Oltre 3100 gli edifici colpiti; più di 1300 i morti in Libano dall’inizio degli attacchi (Ft). Il presidente Usa Joe Biden ha detto che sta valutando con Israele la possibilità di attacchi contro le installazioni petrolifere dell'Iran (Cnn); parole che hanno fatto schizzare il prezzo del greggio (Bloomberg). Le ostilità contro gli alleati regionali dell'Iran aumentano di intensità anche nello Yemen, dove Israele ha bombardato due porti (Guardian) e in Siria (Reuters).
2️⃣ Onda nera
Il partito di estrema destra Fpö ha vinto le elezioni legislative in Austria con il 28,9% dei voti: è la prima volta che accade nel secondo dopoguerra (Bbc). I popolari dell'Övp, partito del cancelliere uscente Karl Nehammer, sono arrivati secondi con il 26,3%; terzi i socialdemocratici dell'Spö con il 21,1%. Herbert Kickl, leader dell’Fpö, ha incassato il rifiuto di entrambi i partiti tradizionali a un accordo post-elettorale: tra gli scenari possibili c’è una grande coalizione tra Övp e Spö (Euronews).
3️⃣ Grandi manovre
Intervenendo a un evento di Bloomberg, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha detto che nella prossima manovra finanziaria saranno necessari "sacrifici da parte di tutti". Giorgetti ha anticipato che saranno tassati gli utili di alcune grandi aziende dei settori più favoriti dalla congiuntura economica, per contribuire allo sforzo per rientrare sotto il 3% del deficit nel 2026 (Il Sole 24 Ore). Fonti del Mef hanno chiarito che non è allo studio nessuna nuova tassazione per gli individui (Il Messaggero+). In Francia, il nuovo governo ha detto che l'aumento delle tasse previsto per il 2025 colpirà lo 0,3% più ricco del Paese, tra le famiglie più facoltose e le principali aziende (Bloomberg). L’obiettivo è risanare i conti pubblici con nuovi prelievi e tagli della spesa.
4️⃣ Reset e no
Il premier britannico Keir Starmer ha incontrato a Bruxelles la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per discutere un nuovo programma per la mobilità giovanile tra l’Ue e il Regno Unito, considerato da alcuni un “tradimento” della Brexit (Politico), e del rilancio dei rapporti su commercio e sicurezza (Reuters). La Commissione ha deferito l’Ungheria alla Corte di Giustizia Ue per la legge "a tutela della sovranità" in vigore dal dicembre 2023 (Euronews). Ispirata alla legislazione russa, la normativa istituisce un ufficio per la difesa della sovranità incaricato di indagare su attività svolte nell'interesse di un altro Stato o di un ente straniero "suscettibili di violare la sovranità dell'Ungheria" (France 24).
5️⃣ Cambio della guardia
Shigeru Ishiba, eletto una settimana fa alla guida del Partito liberal-democratico dopo le dimissioni di Fumio Kishida, si è insediato martedì come nuovo premier del Giappone e ha subito convocato elezioni anticipate per il 27 ottobre (Bbc). Nella stessa giornata, Claudia Sheinbaum, eletta a giugno, ha rilevato il testimone da Andrés Manuel López Obrador diventando la prima presidente donna nella storia del Messico (Le Monde). Dopo 10 anni da segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg ha lasciato la guida dell’Alleanza Atlantica all’ex premier olandese Mark Rutte (Dw), che ha ribadito il sostegno all’Ucraina (Euronews).
6️⃣ Senza fuochi d’artificio
Ospiti della Cbs, il candidato democratico Tim Walz e quello repubblicano J.D. Vance si sono scontrati nell'unico dibattito vicepresidenziale prima delle elezioni del 5 novembre. La discussione ha evidenziato le differenze politiche in particolare su temi come l’immigrazione, l’aborto e il cambiamento climatico, ma non è scaduta in attacchi personali, mentre le critiche più forti sono state riservate ai candidati presidenti Kamala Harris e Donald Trump (Cnn).
7️⃣ Curve pericolose
Diciotto capi ultrà di Inter e Milan sono stati arrestati nell’ambito di un’inchiesta della procura di Milano. Tra i vari reati contestati c’è anche l’associazione a delinquere per favorire una cosca della ‘ndrangheta, estorsioni, risse e intestazioni fittizie di beni (Corriere). Dalle indagini sono emerse anche pressioni sull’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi e dirigenti dei due club milanesi (Repubblica).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ In cucina con l’AI
Anche per gli amanti della cucina etnica, una pizza condita con pollo shawarma arabo, formaggio paneer grigliato indiano, la miscela di spezie orientali za'atar e la salsa tahini nord africana non sarebbe la prima scelta quando ci si presenta da Dodo Pizza. La ricetta però ha una peculiarità: è stata - per così dire - inventata da ChatGPT alla richiesta di Spartak Arutyunyan di creare un piatto che riuscisse ad amalgamare il mix culturale presente a Dubai, dove ha sede il ristorante della catena di cui lo chef cura lo sviluppo dei menù (Futurism).
AI fornelli L’idea di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale anche in cucina sta prendendo piede globalmente. Velvet Taco di Dallas ha usato lo strumento della società OpenAI per dare alla luce una tortilla di successo a base di bistecca di bovino, gamberi, salsa aioli al peperoncino rosso, chimichurri, patate croccanti, formaggio fresco e coriandolo (Dallas Innovate). Ma l’AI può essere utilizzata anche a livello domestico grazie ad alcune app: ChefGPT elabora proposte sulla base degli ingredienti nel proprio frigo, mentre una nuova funzionalità di SideChef ricostruisce la ricetta di un piatto partendo dalla sua foto (Cnet).
Tanto da migliorare Ma in realtà c’è chi smonta facilmente questi presunti poteri culinari dell’intelligenza artificiale. Come è stato notato in un articolo della Bbc, quando ChatGPT elabora una determinata ricetta lo fa usando informazioni già di dominio pubblico in rete. Nessun colpo di genio, insomma. Inoltre neanche i risultati sono sempre ottimi. Il comico e giornalista Ralph Jones ha raccontato con tono ironico sul Guardian i magri successi nei tentativi di realizzare alcune ricette presenti all’interno dei numerosi libri di cucina scritti da un’AI nell’ultimo paio di anni.
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.