Che settimana! #38/24
Attacco a Hezbollah | Nuovo attentato contro Trump | Presentata la nuova Commissione Ue | La Fed taglia i tassi dello 0,50 %
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Il fronte si allarga
Martedì e mercoledì due ondate di esplosioni - prima di cercapersone, poi di walkie-talkie in dotazione a militanti di Hezbollah - hanno ucciso 37 persone e causato quasi tremila feriti in Libano e in Siria (Wp). Gli attacchi non sono stati rivendicati, ma, secondo una ricostruzione del New York Times, sarebbero il risultato di un’operazione dell’intelligence israeliana. Giovedì Israele ha bombardato il sud del Libano (Nbc). In un discorso televisivo, il leader del movimento filoiraniano Hassan Nasrallah ha riconosciuto che Hezbollah ha subito un “colpo senza precedenti”, accusando Israele di aver “superato ogni linea rossa” e promettendo che il movimento continuerà a combattere (Bbc).
2️⃣ Nel mirino
Ryan Wesley Routh, 58 anni, è stato arrestato dal Fbi con l’accusa di possesso illecito di arma (Guardian), dopo essere stato fermato domenica nei pressi del Trump International Golf Club, in Florida, dove si trovava il candidato repubblicano Donald Trump. Poco prima, sul campo dove l’ex presidente stava giocando, erano stati esplosi una serie di colpi di arma da fuoco: Trump non è stato ferito ed è stato portato al sicuro (Reuters).
3️⃣ Squadra europea
Ursula von der Leyen ha presentato la nuova Commissione europea, composta da 11 donne e 16 uomini (Politico). L’italiano Raffaele Fitto è uno dei sei vicepresidenti esecutivi, con delega alla Coesione e alle Riforme, oltre a occuparsi dell'attuazione degli investimenti e delle riforme previsti nel Next Generation Eu (Euronews). Tra le altre nomine, la spagnola Teresa Ribera sarà vicepresidente e commissaria per la Transizione pulita, giusta e competitiva, come il francese Stéphane Séjourné con la delega per la Prosperità e la strategia industriale. L’estone Kaja Kallas è la nuova alta rappresentante per la Politica estera e di sicurezza, mentre Valdis Dombrovskis gestirà il portafoglio all'Economia e alla produttività e il lituano Andrius Kubilius sarà commissario alla Difesa comune e allo spazio, un ruolo mai esistito finora (Politico). Nelle prossime settimane si svolgeranno le audizioni di conferma dei nominati presso il Parlamento europeo (Eunews).
4️⃣ Vis-à-vis
Lunedì la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato a Roma il premier britannico Keir Starmer: oggetto dell’incontro le politiche di prevenzione, respingimento e gestione dei traffici irregolari di migranti (Corriere) e la possibile autorizzazione all’Ucraina perché usi le armi fornite dagli alleati occidentali per colpire obiettivi in territorio russo, tema su cui il governo italiano si mantiene contrario (Sky TG24).
5️⃣ In aula
La Procura di Palermo ha chiesto sei anni di reclusione per Matteo Salvini, al termine della requisitoria del processo Open Arms, nel quale il leader leghista è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per aver impedito lo sbarco della nave della ong spagnola con 147 migranti a bordo nell'agosto del 2019, quando era ministro dell'Interno (RaiNews 24). La richiesta ha suscitato un intervento pubblico della premier Meloni in difesa di Salvini (Adnkronos), criticato dalle opposizioni come inopportuno (Agi). Anche l’Associazione nazionale magistrati è intervenuta in difesa dei colleghi che lavorano al processo (Repubblica).
6️⃣ Che tasso che fa
Negli Stati Uniti la Federal Reserve ha ridotto il tasso di interesse di riferimento dello 0,50%, in seguito alla frenata dell'inflazione e ai segnali di indebolimento del mercato del lavoro: ulteriori tagli potrebbero essere decisi entro la fine dell'anno (Cnbc). La Bank of England ha lasciato invece i tassi di interesse invariati al 5% (Bloomberg), così come la Bank of Japan, che ha mantenuto invariato il costo del denaro allo 0,25%, affermando però che potrebbero esserci nuovi aumenti dei tassi nei prossimi mesi, in controtendenza rispetto agli altri principali istituti centrali (Reuters) per via dell’incremento dell’inflazione registrato ad agosto.
7️⃣ Maltempo estremo
La tempesta Boris ha colpito l'Italia, con gravi conseguenze nelle province di Bologna e Ravenna, nelle stesse zone colpite dall’alluvione un anno fa. Due persone risultano disperse e oltre mille sfollate, mentre ci sono difficoltà nei trasporti a causa di treni bloccati e strade chiuse (Fanpage). All’inizio della settimana, la stessa perturbazione aveva causato inondazioni, con vittime e dispersi, in Austria, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia (Reuters).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ Tagliare i ponti con la famiglia
L'estraniamento familiare è un processo, temporaneo o permanente, con cui una persona decide di interrompere i rapporti con la propria famiglia di origine o con alcuni dei suoi membri. Un fenomeno, scrive il New Yorker, che è stato considerato un tabù per lunghissimo tempo sia dagli esperti sia a livello sociale, ma che oggi sembra in espansione, con psicoterapeuti, associazioni e gruppi di supporto online che in alcuni casi lo ritengono una scelta salutare per evitare o limitare relazioni che l’individuo percepisce come dannose per se stesso.
Cos’è che fa male Non esistono molti dati rispetto alla portata del fenomeno, anche se un sondaggio condotto da Pillemer nel 2019 afferma che attualmente il 27% degli americani si è allontanato da un parente. Joshua Coleman, psicologo clinico e autore del libro “Rules of Estrangement”, ritiene che l'estraniamento stia diventando più comune perché negli ultimi 30 anni abbiamo allargato la definizione di ciò che consideriamo un trauma, includendo esperienze che un tempo erano considerate ordinarie. Inoltre, il fenomeno potrebbe essere correlato a cambiamenti nel modo in cui pensiamo alla famiglia.
Pianeti distanti In parallelo ai gruppi di figli che si allontanano dalle famiglie di origine, stanno nascendo anche dei gruppi per aiutare i genitori che si ritrovano in questa situazione. L’elemento principale che affiora nei confronti è spesso, oltre alla sorpresa, una profonda inconsapevolezza riguardo ai motivi che hanno spinto un figlio ad estraniarsi. Tra le reazioni comuni c’è chi cerca di interrogarsi sull’accaduto e provare a scusarsi per restaurare un rapporto. Altri come Katy Murphy, una consulente di salute mentale in Iowa, puntano il dito contro i terapisti che consigliano questo tipo di comportamento perché sarebbe una violazione del principio etico della neutralità del terapeuta rispetto alle decisioni del paziente (Nyt).
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.