Che settimana! #34/23
Morto il leader della Wagner Yevgeny Prigozhin | Il gruppo dei Paesi Brics si allarga dal 2024 | Donald Trump si è costituito in un carcere in Georgia | L'India arriva sulla Luna
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Una morte misteriosa
Il leader dei mercenari della Wagner Yevgeny Prigozhin, che due mesi fa aveva tentato un colpo di stato in Russia, sarebbe morto in un incidente aereo insieme ad altre nove persone tra cui il suo braccio destro Dmitri Utkin. La notizia è stata confermata dalla tv di Stato Rossija 24 (Bbc). Il Nyt cita funzionari statunitensi e occidentali secondo i quali i rapporti preliminari dell'intelligence suggeriscono che ad abbattere l'aereo sia stata un'esplosione a bordo. Sulla vicenda è anche intervenuto il presidente russo Vladimir Putin sottolineando che le indagini sul caso richiederanno tempo (Reuters).
2️⃣ Brics in espansione
Il gruppo Brics che riunisce Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica si allargherà ad altri sei membri dal primo gennaio 2024, dopo che Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti sono stati invitati a entrare nel blocco (Guardian). Tra i temi sul tavolo del summit anche la valutazione di una strategia per diventare meno dipendenti dal dollaro (Business Insider).
3️⃣ Davanti alla giustizia
L'ex presidente Usa Donald Trump si è costituito al carcere della contea di Fulton ad Atlanta, dopo essere stato incriminato con l’accusa di aver tentato di sovvertire i risultati delle elezioni del 2020 in Georgia. È stato poi rilasciato dopo il pagamento di una cauzione da 200 mila dollari (Ap). Per la prima volta nella storia è stata scattata una foto segnaletica a un ex presidente (Politico).
4️⃣ In cerca di un governo
Il re di Spagna Felipe VI ha incaricato il leader del Partido Popular Alberto Núñez Feijóo di formare il nuovo governo (Guardian). Il Pp aveva ottenuto il maggior numero di voti alle elezioni del mese scorso, ma è improbabile che possa raccogliere abbastanza sostegno parlamentare per governare, osserva Politico.
5️⃣ Nodi italiani
In videocollegamento al Meeting di Rimini, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha anticipato che la prossima Legge di Bilancio sarà complicata e "non si potrà fare tutto" (La Stampa). Il ministro degli Affari europei Raffaele Fitto ha aggiunto che senza un'intesa sul nuovo Patto di Stabilità c'è il rischio che a gennaio ritornino le vecchie regole con effetti negativi per l'economia italiana (Corriere).
6️⃣ Economia in frenata
Ad agosto nell'Eurozona l'indice Pmi composito ha fatto segnare un importante calo a 47 punti rispetto ai 48,6 di luglio, ai minimi dal novembre 2020, ponendo nuovi interrogativi sulle future decisioni della Bce a livello di politica monetaria (Bloomberg). Molto male in particolare la Germania dove il dato è crollato a 44,7 nel mese in corso (Cnn).
7️⃣ Storia lunare
La missione indiana Chandrayaan-3 è atterrata con successo nel Polo sud della Luna, un’area che nessuno aveva mai toccato prima. L'India è così diventato il quarto Paese a raggiungere il nostro satellite dopo Usa, Russia e Cina (Bbc). Solo qualche giorno prima la sonda Luna-25, la prima lanciata da Mosca verso il nostro satellite dal 1976, si è schiantata contro il suolo lunare a seguito di un incidente durante una manovra precedente all'allunaggio (Euronews).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ Per un’architettura tradizionalista
Nato come un gruppo Facebook in Svezia nel 2014, Architectural Uprising è diventato in tutti i Paesi scandinavi un movimento piuttosto seguito che si pone l’obiettivo di recuperare uno stile architettonico più classico e armonioso, rispetto alle forme troppo squadrate degli edifici moderni del Nord Europa. E non è un caso che il fenomeno negli ultimi mesi si stia diffondendo anche in Germania, Paesi Bassi e Regno Unito dove l’idea di un’architettura che sia gradevole al cittadino comune piace sempre di più (Il Post).
Un dibattito per tutti Uno dei principi che anima gli attivisti del movimento è una sorta di democratizzazione della discussione riguardante gli edifici da costruire o ristrutturare all’interno delle città: un dibattito che non deve essere appannaggio di architetti, ingegneri o designer ma in cui chiunque, anche senza alcun titolo, può esprimere un proprio personale punto di vista. E l’aspetto interessante, come sottolinea Bloomberg, è stata la capacità di Architectural Uprising di uscire dalla bolla social ottenendo anche risultati concreti, come la rivisitazione di alcuni progetti di edifici in Svezia e Norvegia in chiave più tradizionalista.
Direzioni politiche Ma il ritorno a un’architettura più classica in realtà non è solo una priorità per i singoli cittadini. Nel 2020 l’allora presidente Usa Donald Trump aveva firmato un ordine esecutivo per promuovere la bellezza e l’armonia degli edifici federali e per scongiurare il ricorso a uno stile troppo moderno, come accaduto nei 50 anni precedenti (Npr). Anche l’attuale Re Carlo III, fin dai tempi in cui era Principe del Galles, è sempre stato uno strenuo difensore della tradizione a livello architettonico in contrasto con la tendenza britannica di proporre design più all’avanguardia (Guardian).
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.