Che settimana! #33/24
A Doha riprende la trattativa senza Hamas | L'Ucraina controlla 82 centri nella regione russa di Kursk | Musk intervista Trump | Allerta dell'Oms sul vaiolo delle scimmie (Mpox)
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Trattativa minata
Giovedì a Doha, in Qatar, sono ripresi i colloqui tra funzionari statunitensi, qatarioti, egiziani e israeliani per il rilascio degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas e il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza (Reuters), nonostante il movimento islamista abbia deciso nei giorni precedenti di non partecipare agli incontri (Axios). Secondo fonti iraniane, un eventuale esito positivo delle trattative potrebbe evitare l’attacco minacciato da Teheran contro Israele per l'uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh nel proprio territorio (Reuters).
2️⃣ Avanzata ucraina
Oleksandr Syrskyi, capo di Stato maggiore dell'esercito ucraino, ha dichiarato che Kiev nel corso della settimana ha preso il controllo di 82 insediamenti nella regione russa di Kursk, dove ha istituito un ufficio amministrativo (Le Monde). Tra i centri occupati, c’è anche Sudzha, dove sono situate alcune infrastrutture del gasdotto che trasporta il gas russo verso l’Europa (Guardian). L’incursione a sorpresa, per ora, sta avendo successo sia nel mettere sotto pressione Vladimir Putin, portando la guerra nel territorio russo, sia creando le condizioni per un possibile scambio di territori nel caso in cui i due Paesi giungessero a trattative per far cessare il conflitto (The Conversation).
3️⃣ In campagna (elettorale)
Secondo un sondaggio, pubblicato all’inizio della settimana dal Financial Times+, il 42% degli elettori statunitensi si fida maggiormente in materia economica di Kamala Harris rispetto al 41% che confida in Donald Trump. Il candidato repubblicano, intanto, nel tentativo di rilanciare la propria campagna, dopo che la “staffetta” per la candidatura tra il presidente in carica Joe Biden e l’attuale vice Kamal Harris sembra aver coalizzato nuovamente i democratici, è stato intervistato lunedì dal proprietario di X Elon Musk. I due hanno discusso, tra i vari argomenti, di politica energetica, cambiamento climatico e immigrazione, mentre Musk si è autocandidato per un ruolo nell’eventuale futura amministrazione Trump (Cnn).
4️⃣ Vie d’uscita
Secondo il Wall Street Journal+, gli Stati Uniti starebbero cercando di convincere il presidente venezuelano Nicolás Maduro a rinunciare al potere in cambio di un’amnistia. In Giappone, il primo ministro Fumio Kishida ha annunciato le proprie dimissioni a settembre, mettendo fine a un mandato durato tre anni e costellato di scandali politici (Reuters).
5️⃣ Allerta sanitaria
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato per la seconda volta in due anni, il vaiolo delle scimmie (Mpox) come emergenza di salute pubblica globale, a seguito di un'epidemia di infezione virale in Congo che si è diffusa nei Paesi limitrofi (Reuters). Un primo caso è stato registrato anche in Europa, in Svezia, dove è stato contratto da una persona che era stata in viaggio in Africa (Euronews).
6️⃣ Chiacchiere evolute
Durante l'evento Made by Google, anticipato rispetto al canonico appuntamento autunnale dalla concorrenza con Apple, l'azienda di Mountain View ha annunciato il rilascio di Gemini Live, una funzione che consente agli utenti di avere conversazioni vocali "approfondite" con il chatbot (Techcrunch), e ha presentato i nuovi smartphone Pixel 9 (The Verge).
7️⃣ I cerchi si chiudono
Le Olimpiadi si sono concluse domenica con un bottino di 40 medaglie per l’Italia, che ha vinto proprio nell’ultima giornata la finale femminile del torneo di pallavolo contro gli Stati Uniti, conquistando la prima medaglia d’oro olimpica in questo sport per il nostro Paese (Agi). In totale, gli azzurri hanno vinto 12 medaglie d’oro (due in più di Tokyo), 13 d’argento e 15 di bronzo. L’Italia si è assicurata anche il maggior numero di quarti posti dell’intera competizione, 20 in totale (Agi). Le prime tre squadre del medagliere per numero totale di podi conquistati in questa edizione sono state Stati Uniti, Cina e Gran Bretagna.
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ Le città indistinguibili
Le nostre città stanno diventando tutte uguali? Esterni e interni degli edifici sembrano somigliarsi quasi sistematicamente a livello estetico, complici la globalizzazione e la gentrificazione che spingono in direzione di una certa uniformità di gusti ed esperienze. Più concretamente, inoltre, grazie al fatto che le tecnologie di costruzione permettono di intervenire in modo più rapido e semplice rispetto al passato, risulta facilitata anche la diffusione di trend architettonici e di interior design (Siamomine).
La bellezza di un’esperienza L’estetica dell’architettura e dell’urbanistica, nota Aesthetics For Birds, difficilmente può essere slegata dalla funzione attribuita a edifici e luoghi ed è fruita, con la parziale eccezione dei turisti che hanno un approccio più contemplativo, sostanzialmente in movimento. Di conseguenza, un fattore cruciale che rende bello o meno un luogo è il tipo di esperienze che ci consente di fare.
La città dei 15 minuti In linea con questa idea di “bellezza funzionale”, l'architetto Carlos Moreno, fondatore del Centro di ricerca per l’innovazione territoriale della Sorbona a Parigi, ha lanciato il concetto di “città dei 15 minuti”. Un centro abitato, sostiene Moreno, dovrebbe consentire ai propri abitanti di svolgere sei funzioni fondamentali - vivere, lavorare, rifornirsi, curarsi, imparare e divertirsi - impiegando un tempo massimo di 15 minuti all’interno del proprio territorio di riferimento. Una sfida progettuale che potrebbe avere un impatto interessante sulla capacità di ognuno di noi di sentire “propria” e gradevole la città (Il Tascabile).
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.