Che settimana! #27/23
L'operazione militare israeliana nel campo profughi di Jenin | Xi mette in guardia Putin dall'uso dell'atomica | Meloni a Varsavia da Morawiecki | Il testamento di Berlusconi
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Terra infuocata
L’esercito israeliano ha intrapreso una delle più imponenti operazioni militari degli ultimi 20 anni nel campo profughi palestinese di Jenin, in Cisgiordania, provocando dodici morti palestinesi e uno tra le proprie truppe (France24). Almeno nove persone sono rimaste ferite in un attacco a Tel Aviv, realizzato da un palestinese e rivendicato da Hamas, che l'ha definito "un'eroica vendetta" in risposta all'azione israeliana a Jenin (Guardian).
2️⃣ Moniti nucleari
Il presidente cinese Xi Jinping avrebbe personalmente messo in guardia l'omologo russo Vladimir Putin dall'utilizzo dell'arma nucleare in Ucraina. La ricostruzione è stata però smentita dal Cremlino (Guardian). Per giorni tra Mosca e Kiev è andato avanti uno scambio di accuse sulla pianificazione di un sabotaggio all'impianto di Zaporizhzhia (Bloomberg).
3️⃣ Trattative atlantiche
La Nato ha prorogato di un altro anno il mandato del segretario generale, il norvegese Jens Stoltenberg, a capo dell’Alleanza dal 2014 (Time). Il presidente Usa Joe Biden ha accolto alla Casa Bianca il primo ministro svedese Ulf Kristersson per discutere di come superare l'opposizione della Turchia all'ingresso del Paese nella Nato stessa (Nyt).
4️⃣ Alleanze europee
La premier Giorgia Meloni ha incontrato a Varsavia l'omologo polacco Mateusz Morawiecki, sottolineando che tra i due Paesi non esistono divisioni perché entrambi impegnati nel fermare l'immigrazione illegale. Meloni ha anche detto di comprendere la posizione polacca sul Patto europeo di migrazioni e asilo (RaiNews 24). Nel frattempo però la maggioranza di centrodestra in Italia appare spaccata sulle possibili alleanze in Europa in vista delle elezioni del 2024 (Pagella politica).
5️⃣ Guai giudiziari
Il gip di Roma ha ordinato l’imputazione coatta per il sottosegretario alla Giustizia di Fratelli d’Italia, Andrea Delmastro, per rivelazione di segreto d’ufficio in relazione al caso Cospito (Il Sole 24 Ore). La ministra del Turismo Daniela Santanché è intervenuta in Senato sulle presunte irregolarità contabili del gruppo editoriale Visibilia e sui debiti di Ki Group (Ansa). La ministra risulta iscritta nel registro degli indagati da ottobre, anche se ha sostenuto di non aver mai ricevuto avvisi di garanzia (Corriere).
6️⃣ Buste aperte
È stato aperto il testamento dell’ex premier Silvio Berlusconi: ai figli maggiori Pier Silvio e Marina va la maggioranza di Fininvest con il 53% della holding; un legato di 100 milioni al fratello Paolo Berlusconi e alla compagna Marta Fascina; 30 milioni per Marcello Dell’Utri (Agi).
7️⃣ Nuova piattaforma
In 100 Paesi (ma non in Europa) è disponibile il nuovo social Threads collegato a Instagram e che punta a fare concorrenza a Twitter (Cnbc). La piattaforma di Elon Musk ha però già minacciato di fare causa a Meta per aver usato informazioni riservate per creare l’app (Techcrunch). Nel primo giorno Threads ha raggiunto trenta milioni di utenti iscritti (Bbc).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ Odori deliziosi
Il marketing olfattivo studia le profumazioni adatte a ogni genere di spazio di vendita. Rolling Stone parla di come sempre più ristoranti decidano quali aromi far “filtrare” dalla cucina e quali mascherare per sedurre il naso oltre che il palato dell’ospite, a volte anche attraverso l’utilizzo di fragranze sintetiche. Nell’articolo ci si chiede, però, se sia meglio un odore reale, che magari si attacca agli abiti ma è sintomo di cucina verace, o uno creato ad arte che simuli un’anima, in contesti che spesso ne sono privi.
Fragranze per gli acquisti Anche nei negozi di grandi catene di abbigliamento, come Abercrombie & Fitch o Victoria’s Secret, il marketing olfattivo è utilizzato per indurre i clienti a comprare di più. Uno studio pubblicato sul Journal of Marketing nel 2019 ha rivelato che la spesa media di un cliente in un negozio “profumato” aumenta del 3%. Secondo gli esperti, inoltre, l’uso di queste tattiche può aiutare un marchio a distinguersi in un mercato affollato, influenzando positivamente i sentimenti dei clienti al suo riguardo (Cnn).
Dilemmi etici Proprio le reazioni dei consumatori a diversi stimoli sensoriali sono alla base di numerose ricerche svolte nell'ambito del neuromarketing che rivelano come il 75% delle emozioni che proviamo scaturisca dagli odori. La domanda che alcuni si pongono, però, è se sia etico utilizzare queste tecniche per attrarre clienti. Forbes scrive che il neuromarketing è etico quanto il marketing in generale: si possono avere annunci veritieri e annunci falsi o fuorvianti, che aumentano la consapevolezza o che promuovono prodotti pericolosi per i bambini. La rivista conclude affermando che non è lo strumento che determina l'etica, è il modo in cui viene utilizzato e l'intento del marketer.
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.