Che settimana! #25/23
Gli Stati Uniti tra Cina e India | Il "disgelo" Meloni-Macron | La maggioranza traballa sulla riforma del Mes | La Bank of England porta i tassi al 5%
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Quasi amici
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken è stato ricevuto dal leader cinese Xi Jinping: i due hanno concordato sull’importanza di stabilizzare le relazioni per evitare che la competizione tra i due Paesi degeneri in conflitto (South China Morning Post). Ci ha pensato, però, il presidente Joe Biden a raffreddare gli animi, dando poco dopo del “dittatore” all’omologo cinese (Ap). Incontrando alla Casa Bianca il premier indiano Narendra Modi, Biden ha annunciato una serie di accordi di cooperazione tecnologica e sulla difesa, nell’ottica di controbilanciare l’influenza globale di Pechino. (Reuters).
2️⃣ Je t’aime, moi non plus
Dopo mesi di incomprensioni, Giorgia Meloni e Emmanuel Macron hanno avuto il loro primo bilaterale all’Eliseo, martedì: sul tavolo dossier Ue che vedono Italia e Francia alleate, come la riforma flessibile del Patto di stabilità, o quasi, come sulla revisione delle regole in materia di migrazione e asilo, in vista del Consiglio europeo della prossima settimana (Agi). Meloni era a Parigi per sostenere la candidatura di Roma per ospitare l’Expo 2030, anche se proprio il partner d’Oltralpe sembra puntare sulla saudita Riad (Politico).
3️⃣ Coperta corta
La Commissione europea batte cassa e chiede agli Stati membri di versare 66 miliardi di euro aggiuntivi al bilancio ordinario, a copertura del periodo 2024-2027, per fare da scudo a inflazione e aumento dei tassi d’interesse e finanziare priorità condivise come il sostegno all’Ucraina e la gestione della migrazione (Politico). Sfuma il Fondo per la sovranità industriale, sostituito da una Piattaforma per le tecnologie strategiche, per cui si chiedono altri 10 miliardi (Euractiv).
4️⃣ That’s what friends are for
Alla Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina che si è svolta questa settimana a Londra, la comunità internazionale ha promesso di stanziare 60 miliardi di dollari di aiuti per Kiev (Euronews). L’Ue valuta di finanziare questi interventi anche utilizzando i beni statali congelati dalle misure occidentali (Politico). I Ventisette, intanto, hanno dato il via libera all’undicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia (La Stampa).
5️⃣ Mes, mio caro Mes
Il centrodestra ha disertato in blocco il voto con cui la commissione Esteri della Camera, con i sì dell’opposizione, ha dato luce verde al disegno di legge di ratifica del Trattato di riforma del Meccanismo europeo di stabilità, che dovrebbe adesso approdare in Aula venerdì 30 giugno (SkyTg24). Un parere del ministero dell’Economia ha promosso l’ok al fondo salva-Stati, che “porterebbe a un miglioramento del rating italiano” (Ansa). In questo approfondimento di Good Morning Italia spieghiamo perché l’Italia è l’ultimo Paese dell’Eurozona a dover ancora approvare la riforma del Mes.
6️⃣ Battuta d’arresto
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha respinto tre ricorsi di coppie italiane contro la mancata trascrizione all'anagrafe degli atti di nascita esteri di bambini nati con la maternità surrogata: secondo i giudici di Strasburgo, i diritti del minore sono garantiti dall’istituto dell’adozione in casi speciali (Il Sole 24 Ore). La Procura di Padova ha impugnato 33 atti di nascita relativi al riconoscimento dei figli di coppie omogenitoriali, rimuovendo il genitore non biologico (Il Post).
7️⃣ Chi sale e chi scende
La Bank of England ha alzato i tassi d’interesse dello 0,5%, portando quello principale al 5%: i mercati si attendevano un incremento dello 0,25% (Cnbc). Anche la Banca centrale turca ha aumentato il costo del denaro, che passa dall’8,5% al 15%, con una decisa inversione di rotta rispetto alla politica monetaria espansiva degli ultimi due anni (Bbc): potrebbe comunque non bastare per tenere sotto controllo un’inflazione che sfiora il 40% (Guardian). L’istituto centrale cinese, invece, ha tagliato due tassi di riferimento, nel tentativo di stimolare la crescita (Nyt).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ In due
Avreste voglia di incontrare il vostro sosia? Tempo fa era una domanda oziosa perché avrebbe richiesto tempo e denaro da investire in un lungo viaggio per il mondo alla ricerca di una persona estranea con evidenti somiglianze fisiche. Il tema tuttavia è ricorrente e l’esistenza di app e sistemi di ricerca che ci permettono di scansionare la rete alla ricerca del nostro doppio gli ridà linfa (Guardian).
Sulla carta Naomi Klein, giornalista e attivista canadese conosciuta per il bestseller “No Logo”, ha dedicato al tema il suo ultimo libro che uscirà a settembre, “Doppelganger: A Trip into the Mirror World”, ispirata dal fatto di essere continuamente confusa con una “sosia professionale”, Naomi Wolf. Nel recente romanzo “August Blue” l’autrice Deborah Levy prova invece a raccontare come ci si può sentire nell’incontrare il proprio simile (Nyt).
Simili fuori e dentro Il fotografo canadese François Brunelle, invece, ha lavorato per 12 anni al progetto “I’m Not a Look-alike!”, dopo aver constatato la propria somiglianza con l’attore Rowan Atkinson (Slate). Trentadue delle 200 coppie di sosia non imparentati fotografate da Brunelle sono poi entrate a far parte di un progetto di ricerca condotto a Barcellona, che ha rilevato come metà delle coppie avesse una somiglianza rilevante a livello genetico (Nyt).
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.