Che settimana! #23/24
Israele colpisce una scuola a Nuseirat | Modi ancora premier in India | Sheinbaum prima donna presidente in Messico | La Bce taglia i tassi | Sinner numero uno al mondo
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Senza tregua
Israele ha bombardato una scuola a Nuseirat, nella Striscia di Gaza, affermando che ospitava combattenti di Hamas, mentre l’organizzazione islamista sostiene che le vittime siano 35 sfollati (Bbc). Sembra allontanarsi un accordo per un cessate il fuoco: Hamas accetterà solo uno stop permanente e il ritiro israeliano da Gaza, mentre Israele non sospenderà i combattimenti durante i negoziati (Nyt). Il presidente Usa Joe Biden ha ipotizzato che il premier israeliano Benjamin Netanyahu stia prolungando il conflitto a Gaza per motivazioni politiche (Time). Al confine con il Libano, aumentano intanto le tensioni tra Hezbollah e l’Idf (Cnn): una situazione che preoccupa gli Usa che temono un intervento diretto dell'Iran (Axios).
2️⃣ Urne globali…
Narendra Modi presterà giuramento il prossimo 8 giugno per il terzo mandato consecutivo come primo ministro indiano (Reuters). Il premier guiderà un governo di coalizione frutto di un necessario accordo con alleati regionali che garantisce una maggioranza di 293 seggi alla Camera bassa del Parlamento, ben al di sotto delle aspettative. Il BJP di Modi ha ottenuto 240 seggi, mentre l’opposizione riunita 234 (Times of India). La progressista Claudia Sheinbaum ha vinto le elezioni presidenziali in Messico con il 59% dei voti, superando di circa 30 punti l’avversaria Xóchitl Gálvez alla guida della coalizione di partiti Pri, Pan e Prd (Bbc).
3️⃣ …e voto europeo
Sono intanto iniziate ieri le elezioni europee che fino a domenica porteranno al voto 359 milioni di cittadini dei 27 Paesi Ue per il rinnovo dei 720 seggi del Parlamento europeo (Dw). I primi a recarsi alle urne sono stati i cittadini dei Paesi Bassi: stando agli exit poll l'alleanza europeista di Laburisti e Verdi, guidata da Frans Timmermans, otterrebbe otto seggi, contro i sette del Partito per la Libertà di Geert Wilders, il vincitore delle elezioni legislative di novembre (Politico).
4️⃣ Guerre di ieri e di oggi
Durante le celebrazioni per gli 80 anni dello sbarco delle forze alleate in Normandia, il presidente Usa Joe Biden ha paragonato la lotta per la libertà in occasione del D-Day a quella dell'Ucraina contro l'invasione russa (Guardian). Le armi americane possono essere usate dalle forze di Kiev "vicino al confine, non per colpire Mosca o il Cremlino", ha proseguito Biden (Abc). Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che il suo Paese trasferirà i caccia Mirage-2000 all’Ucraina e ne addestrerà i piloti come parte di una nuova cooperazione militare (Euronews).
5️⃣ Immigrazione al centro
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier albanese Edi Rama hanno visitato l’hotspot a Shengjin che ospiterà migranti sbarcati in Italia. Meloni ha annunciato l'operatività del complesso dal 1º agosto (RaiNews 24). La premier aveva inoltre consegnato al procuratore nazionale antimafia, Giovanni Melillo, un esposto riguardante presunte frodi e irregolarità nell'ingresso di lavoratori stranieri in Italia attraverso il decreto flussi (Adnkronos).
6️⃣ L’ora dei tagli
La Bce ha tagliato i tassi di interesse dello 0,25%: quello principale scende dal 4,5% al 4,25% e quello sui depositi dal 4% al 3,75%. Si tratta della prima riduzione dal 2019 (Il Sole 24 Ore). Il giorno prima la Banca centrale del Canada aveva portato i tassi di interesse dal 5% al 4,75% per la prima volta in quattro anni (Reuters).
7️⃣ Sul tetto del mondo
Con il ritiro dal Roland Garros di Novak Djokovic, costretto allo stop da un infortunio al ginocchio, Jannik Sinner è diventato il primo italiano a raggiungere il primo posto del ranking Atp del tennis (Corriere). L'italiana Jasmine Paolini ha intanto conquistato l’accesso alla finale del torneo femminile (Gazzetta).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ Non ho la (terza) età
Nel 1990 gli ultracentenari erano appena 95 mila in tutto il mondo; oggi sono più di mezzo milione e sono in costante aumento, mentre l’aspettativa di vita globale è di 76 anni per le donne e di 71 per gli uomini (Rivista Studio). Solo negli Stati Uniti, stima il Pew Research Center, il numero di chi avrà superato il secolo di vita è destinato a quadruplicare nei prossimi 30 anni. Eppure, nonostante un evidente progressivo invecchiamento della popolazione, la società contemporanea non è costruita per far fronte a un crescente numero di anziani, mette in guardia Andrew Scott, professore della London Business School nel suo libro “The Longevity Imperative”.
Variabile demografica Secondo Scott, il dibattito pubblico manca di considerare una terza determinante nella riflessione sul futuro e sulle profonde modifiche del tessuto sociale, accanto all’impatto dell’intelligenza artificiale e dei cambiamenti climatici: l’aggiustamento alla longevità, che dovrà essere resa accessibile e anche sopportabile. Nell’Unione europea, ad esempio, secondo un report della Commissione del 2023, il rapporto tra anziani e persone in età di lavoro passerà dall’odierno 33% al 60% entro la fine del secolo (Euronews).
Come vivremo Questo comporterà inevitabilmente una trasformazione generale che, se non affrontata, rischia di creare una situazione distopica tra aumento vertiginoso dei costi sanitari e della pressione sulle strutture di cura, fino a una crisi del sistema pensionistico (Guardian), affossando al tempo stesso crescita, innovazione e competitività. Ma la transizione verso nuovi modelli di vita riguarderà in prima battuta il piano individuale. Perché l’idea di 25 anni di istruzione, 35 di lavoro e 35 di pensione è impraticabile e diventerà presto un miraggio, sostituita da schemi flessibili in cui le persone lavoreranno più a lungo, torneranno a studiare, prenderanno ripetutamente delle pause e varieranno più volte le loro attività, scrive il Ft+ recensendo il libro di Scott.
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.