Che settimana! #22/24
Attacco a Rafah, critiche internazionali a Israele | La Nato discute sull'uso delle armi da parte di Kiev | Trump condannato | Via libera alla separazione delle carriere dei magistrati
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Condanna unanime
Un attacco aereo israeliano compiuto domenica a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, ha causato la morte di 45 palestinesi dopo aver innescato un incendio in una tendopoli di famiglie sfollate (Reuters). I leader europei hanno condannato le azioni di Israele come "incompatibili con il diritto internazionale" e "non più giustificabili" e hanno chiesto di interrompere immediatamente l'offensiva (Politico). Nel frattempo, Spagna, Norvegia e Irlanda hanno riconosciuto lo Stato palestinese (Bbc). L'esercito israeliano ha detto di aver preso il controllo di una zona cuscinetto lungo il confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto, noto come "Philadelphi Corridor", dando a Israele l'autorità effettiva sull'intero confine terrestre del territorio palestinese (Guardian).
2️⃣ Discussioni in corso
I ministri degli Esteri dei Paesi Nato stanno discutendo la possibilità per l'Ucraina di usare le armi occidentali per colpire obiettivi in territorio russo (Euronews). Francia e Germania hanno dichiarato di essere favorevoli (Dw), mentre l’Italia è contraria (Il Sole 24 Ore). Politico riporta che l’amministrazione statunitense avrebbe dato l'ok a Kiev per utilizzare le munizioni fornite dagli Usa per colpire la Russia, ma esclusivamente nei pressi di Kharkiv. Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato il presidente statunitense Joe Biden e l’omologo cinese Xi Jinping alla conferenza di pace sull'Ucraina in programma in Svizzera dal 15 giugno (Nbc News), mentre l'Ue prevede di avviare a fine giugno i negoziati di adesione con Kiev (Bloomberg).
3️⃣ Mosca in Europa
La polizia belga e quella francese hanno effettuato delle perquisizioni nella casa di Strasburgo e nell'ufficio a Bruxelles di un dipendente del Parlamento europeo che avrebbe avuto un "ruolo significativo" in un'operazione di ingerenze russe in Europa. Si tratta di Guillaume Pradoura, assistente di un deputato dei Paesi Bassi di estrema destra, Marcel de Graaff. Le perquisizioni fanno parte di un'indagine su presunte ingerenze russe condotte attraverso il sito Voice of Europe (Euronews).
4️⃣ Sguardo a Est
Corea del Sud, Giappone e Cina hanno tenuto il primo vertice trilaterale dal 2019. Incontrando il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e il primo ministro giapponese Fumio Kishida, il premier cinese Li Qiang ha elogiato il riavvio delle relazioni e ha rilanciato i negoziati per accordi su commercio e sicurezza, fermi da quattro anni (Reuters). Alcuni parlamentari statunitensi, di entrambi gli schieramenti, hanno incontrato i vertici del governo di Taiwan per manifestare il loro sostegno all'isola, a pochi giorni di distanza dalle ultime esercitazioni militari cinesi (Cnn).
5️⃣ Sentenza storica
L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è stato dichiarato colpevole dalla giuria popolare di New York per tutti i 34 capi di accusa a suo carico, nell'ambito del processo sui pagamenti all’attrice di film per adulti Stormy Daniels (Cnn). L’entità della condanna sarà stabilita dal giudice che ha seguito il processo, Juan Merchan, l’11 luglio. La pena massima prevista è di 4 anni di carcere. Trump è il primo ex presidente statunitense condannato in un processo penale e il primo candidato presidenziale a correre come pregiudicato (Politico).
6️⃣ Carriere separate
Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al disegno di legge che prevede la separazione delle carriere tra magistratura requirente e giudicante, due Csm entrambi presieduti dal Capo dello stato e un'alta Corte disciplinare, che avrà il compito di esprimersi sugli illeciti dei magistrati, sottraendo questa attività al Csm (Il Sole 24 Ore). L'iter del provvedimento prevede l'approvazione da ciascuna Camera con una maggioranza dei due terzi dei rispettivi componenti e in mancanza di questi numeri la legge sarà sottoposta a un referendum popolare (Ansa).
7️⃣ Tagli in vista
In un'intervista al Ft+, il capo economista della Bce, Philip Lane, ha detto che "salvo grandi sorprese" Francoforte taglierà i tassi di interesse nella riunione del 6 giugno. Sul quotidiano tedesco Boersen-Zeitung, Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia e membro del Consiglio direttivo della Bce, ha aperto all'ipotesi di tagli consecutivi a giugno e luglio (Bloomberg).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ Quanto sono intelligenti le piante?
Alcune piante di pomodoro sono capaci di riempire le proprie foglie di particolari composti chimici che le rendono non attraenti al gusto dei bruchi, mentre il mimolo giallo può ingannare le api sulla quantità di polline all’interno dei suoi fiori (Npr). Si tratta solamente di due tra gli esempi riportati all’interno del saggio “The Light Eaters” con cui la giornalista ambientale Zoë Schlanger ha contribuito a riaccendere un dibattito sulle azioni considerate intelligenti da parte delle piante e sul fatto che siano messe in atto con un certo grado di intenzionalità (Nyt).
In collegamento Un altro aspetto tanto interessante, quanto ancora da approfondire, riguarda poi l’abilità delle piante di scambiarsi messaggi tra loro. Recenti studi hanno evidenziato la capacità delle piante mangiate da dei bruchi di rilasciare molecole che una volta rilevate da altre distanti permettono loro di attivare dei meccanismi biologici di difesa (Washington Post). Ma la produzione e il rilascio di composti volatili non è l’unico modo di comunicare, come ricorda il filosofo della scienza Paco Calvo, autore del libro “Planta Sapiens”: anche le radici sono un mezzo molto utile per scambiare segnali bioelettrici (El Pais English).
Un dibattito acceso Lo studioso spagnolo però invita all’estrema cautela quando si discute di comportamenti coscienti delle piante o quando si cerca di accostare la loro intelligenza a quella umana. Un dibattito durato decenni e che sembra aver preso una direzione precisa nel 2019, quanto un articolo pubblicato su Cell smentiva ogni analogia con la coscienza posseduta da esseri viventi che dispongono di un sistema nervoso e di un cervello (The Conversation). Uno studioso come l’italiano Stefano Mancuso tiene però corsi universitari sulla neurobiologia vegetale: il professore ricorda che, pur non possedendo neuroni, anche le piante dispongono di cellule che utilizzano segnali elettrici per comunicare (Guardian).
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.