Che settimana! #20/24
Alleanza Xi-Putin contro gli Stati Uniti | Putin cambia i vertici della Difesa russa | Attentato al premier slovacco Robert Fico | L’incursione a Rafah si avvicina?
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Il nemico del mio nemico
Durante un incontro a Pechino, il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping hanno espresso la volontà di intensificare i rapporti militari tra i loro Paesi e hanno firmato una dichiarazione congiunta per una "nuova era" nella quale si oppongono agli Stati Uniti a livello globale. I due presidenti hanno espresso una visione condivisa su una serie di questioni, tra cui Taiwan, l'Ucraina e la Corea del Nord (Reuters). Nei giorni precedenti, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden aveva annunciato un drastico aumento delle tariffe, per un valore di 18 miliardi di dollari, su una serie di prodotti importati dalla Cina, tra cui veicoli elettrici, batterie, semiconduttori, chip per computer, prodotti medici, alluminio, acciaio e minerali critici (Bbc).
2️⃣ Rimpasto russo
A sorpresa e a più di due anni dall'inizio della guerra in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un rimpasto ai vertici della Difesa (Politico). Andrei Belousov, economista ed ex vice primo ministro, è stato nominato nuovo ministro della Difesa al posto di Sergei Shoigu, che ha sostituito il capo dell’intelligence Nikolai Patrushev come segretario del Consiglio di sicurezza russo. Quest’ultimo è stato nominato aiutante ufficiale al Cremlino (Bbc), mentre un tenente generale, Yuri Kuznetsov, è stato arrestato (Politico). Mentre la Russia ha intensificato l’offensiva sul fronte nord-est di Kharkiv, il segretario di Stato americano Antony Blinken, in visita a Kiev, ha rassicurato l'Ucraina sul sostegno americano (Politico).
3️⃣ Attentato al primo ministro
Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito con più colpi d'arma da fuoco dopo un incontro con alcuni sostenitori (Ap). La polizia slovacca ha incriminato un uomo, arrestato dopo l’attentato. Secondo la stampa locale, si tratta del settantunenne Juraj Cintula, ex guardia giurata e fondatore di un movimento antiviolenza (Bbc). L'uomo avrebbe agito da solo e l'attacco sarebbe stato motivato da ragioni politiche. Al momento le condizioni di Fico sono stabili, ma non è ancora fuori pericolo (Guardian).
4️⃣ Incursione alle porte?
I carri armati israeliani sono entrati a Jabalia, nel nord di Gaza, e l'Idf ha bombardato Rafah, senza però avanzare (Reuters). Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha deciso di aumentare il numero di soldati che saranno inviati nella città al confine con l'Egitto (Nyt). Durante le udienze alla Corte internazionale di Giustizia, il Sudafrica ha accusato Israele di non proteggere i civili (Cnn) e ha chiesto di ordinare l'immediata cessazione dell'incursione a Rafah (Guardian).
5️⃣ Sfida all’Ue
Nonostante le proteste interne e la condanna da parte di Stati Uniti e Unione Europea, i parlamentari della Georgia hanno dato il via libera alla legge che stabilisce che Ong e organi di stampa che ricevono più del 20% delle loro entrate dall’estero saranno tenuti a registrarsi come "organizzazioni che servono gli interessi di una potenza straniera" (Guardian). Gli oppositori temono che la norma sarà usata per mettere a tacere gli attivisti anti-corruzione e le critiche nei confronti del governo (Politico).
6️⃣ Catalogna meno separatista
Alle elezioni legislative anticipate in Catalogna, il Partito socialista guidato da Salvador Illa ha ottenuto il maggior numero di voti, per un totale di 42 seggi. I quattro partiti indipendentisti, capitanati dall'ex presidente della Generalitat Charles Puigdemont, hanno ottenuto 61 seggi, meno dei 68 necessari per la maggioranza alla Camera (20minutos).
7️⃣ Con fiducia
Il Senato ha approvato la fiducia chiesta dal governo sul Decreto Superbonus sul testo approvato dalla commissione Finanze con 101 voti a favore, 64 contrari e nessun astenuto, dando il via libera al provvedimento. Il decreto deve essere convertito in legge entro il 28 maggio e passa ora all'esame della Camera (Adnkronos). Prima del voto in Aula, in commissione era stato approvato l'emendamento del governo - con il voto favorevole di Italia Viva e l'astensione di Forza Italia - che diluisce obbligatoriamente il credito del Superbonus su dieci anni, contro i quattro previsti in precedenza (Sky TG24).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ Cloni diversi
Tutti ricordiamo la pecora Dolly, il primo mammifero clonato da una cellula adulta nel 1996, e la discussione sulla clonazione che ne scaturì. Oltre due decenni dopo, la tecnologia della clonazione è progredita così tanto che ora possiamo clonare i nostri animali domestici con 50 mila dollari e si tratta di un business in crescita (Bbc). Nel 2017 la famosa cantante e attrice Barbra Streisand fece clonare il suo cane, ma, in un'intervista a Variety, spiegò che i cloni avevano personalità diverse dal suo animale domestico originale. Nulla di stupefacente visto che anche la personalità del cane è influenzata dall'ambiente in cui nasce e non può essere ricreata in laboratorio.
Inganno e conforto Alcuni gruppi per il benessere degli animali, come la Humane Society, che si oppongono a questa pratica, affermano che le aziende che offrono questo servizio traggono profitto da persone in lutto per i loro animali domestici mentre migliaia di animali sono abbandonati nei rifugi (National Geographic). Come spiega The Atlantic, però, per molte persone un clone è essenzialmente un tentativo di ingannare la morte, per mitigare in qualche modo il dolore della perdita di un compagno, pur nella consapevolezza che non si possa riprodurre la relazione che si aveva con il proprio animale defunto.
Oltre l’affetto Non si clona solo per amore. In Arabia Saudita, ad esempio, i cammelli più belli sono clonati per permettere ai proprietari di continuare a competere nei concorsi di bellezza dedicati a questi animali (Cnn) e in Argentina sono clonati i cavalli campioni di polo (Wp). Mit Technology Review spiega inoltre che la nuova frontiera della scienza non è più la clonazione, ma la creazione di embrioni sintetici che permetterebbe una riproduzione su larga scala degli animali, con applicazioni sia nell’allevamento che nella salvaguardia delle specie in via di estinzione.
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.