Che settimana! #19/23
Celebrazioni russe per la Giornata della Vittoria | L'Ue prepara le sanzioni contro gli alleati di Mosca | Governo e opposizioni discutono di riforme costituzionali
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Celebrazioni alla russa
In concomitanza con la Giornata della Vittoria, che in Russia celebra la sconfitta della Germania nazista alla fine della Seconda Guerra Mondiale, Mosca ha lanciato una serie di attacchi con droni kamikaze e missili su dieci regioni dell'Ucraina (Reuters). Durante la parata militare del 9 maggio, che si è svolta in tono minore quest’anno, il presidente russo Vladimir Putin ha attaccato nuovamente l’Occidente, accusandolo di aver iniziato una "vera guerra" contro Mosca (Reuters).
2️⃣ Posizionamenti
Mentre l’Unione europea prepara l’undicesimo pacchetto di sanzioni, che contempla la possibilità di colpire Paesi come Uzbekistan e Kazakistan, sospettati di fornire a Mosca componenti tecnologici utili a scopo militare (Politico), il ministro degli Esteri cinese Qin Gang, durante la tappa tedesca del suo viaggio europeo, ha minacciato di “reagire severamente” se l'Ue imponesse sanzioni alle società cinesi che hanno sostenuto lo sforzo bellico russo. Aziende cinesi e turche potrebbero infatti finire nella “lista nera” dei sanzionati (Euronews).
3️⃣ Dialoghi inconcludenti
L’incontro di martedì tra il presidente Usa Joe Biden e i leader del Congresso sull'innalzamento del tetto del debito federale e la richiesta repubblicana di tagli alla spesa non ha dato risultati positivi (Nyt). La prossima settimana è previsto un nuovo confronto.
4️⃣ Duelli europei…
Francia e Spagna attaccano il governo italiano riguardo alla politica sui migranti, definita "ingiusta, disumana e inefficace" (La Stampa) e al recente pacchetto di norme sul lavoro perché penalizza i lavoratori e incentiva i "contratti spazzatura" (Corriere). In parallelo, la premier Giorgia Meloni lavora a un’alleanza tra il gruppo dei Conservatori e il Ppe in vista delle elezioni europee del 2024 (Il Sole 24 Ore).
5️⃣ … e dibattiti italiani
Martedì il governo ha incontrato le opposizioni per discutere delle riforme costituzionali. Pd e Movimento 5 Stelle sono contrari all’elezione diretta del premier o del capo dello Stato, ma i secondi sono favorevoli a una commissione bicamerale ad hoc (Il Sole 24 Ore). Il Terzo Polo è disponibile a collaborare all'elezione diretta del premier (Ansa). Distinguo anche nella maggioranza: la Lega sottolinea come nel programma elettorale ci sia l'elezione diretta del presidente della Repubblica, ma non quella del premier (Corriere).
6️⃣ Ritocco all’insù
La Bank of England ha alzato i tassi dal 4,25% al 4,5%, con un aumento di un quarto di punto per contrastare l'inflazione. Una decisione favorita anche dalla considerazione, contenuta nel rapporto del Comitato di politica monetaria della banca centrale, che il Paese non rischia al momento la recessione (Cnbc).
7️⃣ Chatta con me
Google ha rimosso la lista di attesa per utilizzare Bard, il chatbot che utilizza l’intelligenza artificiale e che da giovedì è disponibile in inglese in 180 Paesi (The Verge).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ Pensieri intellegibili
Uno studio appena pubblicato su Nature Neuroscience ha spiegato come sia possibile combinare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e di uno strumento chiamato risonanza magnetica funzionale (fMRI) per decifrare il significato dei concetti a cui una persona sta pensando. Questo è possibile grazie al monitoraggio da parte della fMRI del flusso di sangue nelle diverse aree del cervello, indice dell’attivazione di una determinata regione. Il ruolo dell’AI è fondamentale perché riesce ad associare a questi pattern rilevati a livello cerebrale delle frasi di senso compiuto, che rispecchiano i discorsi ascoltati dalla persona durante l’esperimento (Nyt).
Avvertenze necessarie Nonostante l’importanza accademica della ricerca siamo molto lontani dall'avere macchine capaci di “leggere nel pensiero”. Innanzitutto per una questione di praticità: l’fMRI prevede che la persona sia immobile all’interno di una strumentazione a forma di tubo. Inoltre il macchinario non può rintracciare l’attivazione di porzioni di cervello molto ridotte associate ad attività specifiche ed esiste anche un problema di tempistiche. Il flusso di sangue viene rilevato in ritardo rispetto all’attività dei neuroni, perciò l’attivazione di diverse aree può sovrapporsi e rendere molto complicato tradurre il monitoraggio cerebrale in discorsi di senso compiuto (ArsTechnica).
Impianti cerebrali La ricerca neuroscientifica a riguardo procede spedita, ma questo studio è il primo a raggiungere un risultato del genere senza l’impianto di elettrodi all’interno del cervello della persona. In questo ambito uno dei filoni più interessanti riguarda la creazione di una cosiddetta “interfaccia cervello-computer” per permettere agli umani di interagire con le macchine solo con il pensiero. Un’applicazione molto utile soprattutto per pazienti che hanno gravi problemi di salute e non riescono ad esempio a comunicare (Euronews). E proprio su questo fronte si sta impegnando Neuralink di Elon Musk che cercherà di iniziare i primi trial clinici già nei prossimi mesi (Cnet).
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.