Che settimana! #18/23
Le decisioni sui tassi di Fed e Bce | JPMorgan acquisisce First Republic Bank | Mosca accusa: “Droni ucraini sul Cremlino” | La Francia attacca l'Italia sui migranti | Via libera al decreto lavoro
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Fed e Bce prendono strade diverse
La Fed ha aumentato il tasso di interesse dello 0,25%. Si tratta del decimo incremento consecutivo da parte della banca centrale statunitense, che prelude però a una pausa di assestamento (Cnbc). Anche la Bce ha aumentato i tassi dello 0,25%, una frenata relativa dopo tre incrementi consecutivi di 0,5%. L'istituto di Francoforte, però, non intende seguire la Fed e "prendere pause": ci saranno ulteriori strette del costo del denaro a causa di un'inflazione che nell'Eurozona "è troppo elevata da troppo tempo" (Il Sole 24 Ore).
2️⃣ Turbolenze bancarie
La Federal Deposit Insurance Corp ha preso il controllo di First Republic Bank, il secondo istituto di credito più grande mai fallito nella storia degli Stati Uniti, annunciando poi un accordo per la vendita di tutti i depositi e della maggior parte degli asset a JPMorgan, che pagherà all'autorità di regolamentazione Usa 10,6 miliardi di dollari (Cnn).
3️⃣ La guerra dei droni
La Russia ha detto di aver sventato nella notte tra il 2 e il 3 maggio un attacco sul Cremlino tramite l’uso di droni. Mosca ha detto che si tratta di un attentato terroristico pianificato contro il presidente Vladimir Putin (Ap) e ha accusato Kiev e Washington. L’Ucraina ha negato qualsiasi responsabilità (Politico), come gli Stati Uniti (Reuters).
4️⃣ Scontro tra cugini
Il ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin ha attaccato il governo italiano, accusandolo di essere "incapace" di gestire il dossier migranti (Le Monde). Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in protesta ha annullato il viaggio previsto a Parigi per incontrare l'omologa Catherine Colonna (Agi).
5️⃣ Novità sul lavoro
In Italia, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Lavoro che, grazie a risorse provenienti per la maggior parte dai 3,4 miliardi di euro di scostamento di bilancio previsto nel Def, include il taglio del cuneo fiscale dal 1° luglio al 31 dicembre, il superamento del reddito di cittadinanza, l’innalzamento della soglia di esenzione fiscale dei "fringe benefit" aziendali e l’aumento del limite previsto per le prestazioni di lavoro occasionale (La Stampa). Cgil, Cisl e Uil hanno lanciato un mese di mobilitazione contro le misure del governo (La Stampa).
6️⃣ AI sotto la lente
L'amministrazione Usa ha rivelato un piano per limitare i rischi derivanti dall'intelligenza artificiale (Cnn) nella settimana in cui la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha ricevuto alla Casa Bianca, per la prima volta, i rappresentanti delle compagnie che lavorano sull'AI (Google, Microsoft, OpenAI e Anthropic) (Nyt).
7️⃣ Ricomincio da tre
Con il pareggio 1-1 in casa dell'Udinese, nella 33esima giornata di campionato il Napoli di Luciano Spalletti ha ufficialmente vinto lo scudetto con cinque giornate d'anticipo, laureandosi campione d'Italia per la terza volta nella sua storia, la prima senza Maradona (La Stampa).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ Le versioni della storia
Perché l’autofiction ha successo? Al netto di chi la critica, ritenendola una forma di esibizionismo dagli esiti talvolta noiosi (Cronache letterarie), la narrazione biografica in forma romanzata conta tra i suoi autori nomi illustri, come Marcel Proust, Rachel Cusk, Emmanuel Carrère e Karl Ove Knausgard.
In chiave personale Secondo Irene Graziosi, scrittrice e responsabile editoriale di Lucy, l’interesse per questo genere potrebbe essere legato a una serie di elementi. Il primo è che sembra essere diventato più difficile creare in un romanzo la “verità poetica”, ossia un’intuizione su un aspetto della realtà che ci fornisce una chiave di lettura del mondo.
Narrativa decentrata Se quindi non si riesce a narrare in termini “universali”, ecco che si fanno spazio i “romanzi di versione”: l’autofiction non è troppo lontana dalla verità e dalla realtà, ma ne è un’interpretazione soggettiva. Una soggettività che ha permesso di emergere a voci e storie di minoranze - donne, queer, stranieri e poveri - e che è diventata un mezzo di espressione anche di soggetti non certo emarginati ma che sentono, nella vita odierna, l’assenza di un punti di riferimento.
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.