Che settimana! #16/24
Israele lancia un missile contro l'Iran rispondendo all'attacco di sabato notte | La partita sulla difesa aerea ucraina | I report di Letta e Draghi sull'Ue | Iniziato il processo penale contro Trump
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Risposta attesa
All’alba di stamattina Israele ha lanciato un missile contro la città iraniana di Isfahan, nei pressi di una base militare, senza causare particolari danni (Nyt). Una mossa arrivata dopo giorni in cui il governo israeliano aveva ribadito in più occasioni di voler rispondere al primo attacco diretto nella storia da parte dell'Iran (Reuters), che nella notte tra sabato e domenica scorsi aveva scagliato contro il Paese oltre 300 tra droni e missili, praticamente tutti neutralizzati anche grazie all’intervento delle aviazioni Usa, britannica, francese e giordana (Guardian). Il presidente iraniano Ebrahim Raisi aveva dichiarato che anche una piccola incursione da parte di Israele avrebbe portato a un’importante risposta della Repubblica islamica (Ap).
2️⃣ Scontro diffuso
Gli Stati Uniti hanno posto il veto sulla bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu che raccomandava l'adesione piena della Palestina alle Nazioni Unite (Cnn). Israele ha schierato artiglieria e mezzi corazzati supplementari alla periferia della Striscia di Gaza, suggerendo che l'esercito si stia preparando per l'offensiva di terra a lungo minacciata su Rafah (Guardian). Proseguono intanto gli scambi di colpi al confine con il Libano tra le forze dell'esercito israeliano e i miliziani di Hezbollah (Times of Israel) e non si arrestano le violenze da parte dei coloni israeliani contro i villaggi palestinesi in Cisgiordania (Bbc).
3️⃣ Cercasi difesa
Un attacco missilistico russo su Chernihiv, a nord di Kiev, ha provocato almeno 17 vittime e decine di feriti (Nyt). Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato a chiedere sistemi anti-aerei ai Paesi occidentali (Politico). La Germania ha lanciato un appello ai membri Ue e Nato affinché rafforzino al più presto le difese aeree di Kiev (Reuters) e il tema è stato anche al centro del G7 dei ministri degli Esteri a Capri (Bloomberg).
4️⃣ L’Europa del futuro
Enrico Letta ha presentato al Consiglio europeo il rapporto sul mercato unico nell'Ue: l'ex premier si è soffermato sul "disastro industriale" costituito dal sistema delle telecomunicazioni in Europa e sulla "vergogna" rappresentata dall'acquisto dall'estero del 78% delle armi (Corriere). Anticipando alcuni punti della relazione sulla competitività europea affidatagli dalla Commissione, Mario Draghi ha esortato l’Europa a reinventarsi per rispondere alle sfide di Usa e Cina e ha invocato un cambiamento radicale (Milano Finanza).
5️⃣ Asse Roma-Tunisi
Per la quarta volta durante il suo mandato, Giorgia Meloni ha incontrato il presidente tunisino Kais Saied toccando temi come l'energia e la gestione dei flussi migratori (Adnkronos). Sono stati anche firmati accordi riguardanti il settore delle energie rinnovabili, il sostegno alle pmi tunisine e la collaborazione tra i ministeri dell'Università e della Ricerca dei due Paesi (Ansa).
6️⃣ Processo storico
A Manhattan si è aperto il processo nei confronti di Donald Trump, accusato di aver versato illegalmente del denaro all’attrice di film porno Stormy Daniel, prima della campagna elettorale del 2016, per non farle rivelare di aver avuto una relazione. È la prima volta nella storia degli Usa che un ex-presidente affronta un procedimento penale (Usa Today).
7️⃣ Crescita alternata
Le previsioni del Fmi parlano di un aumento del 3,2% del Pil reale globale per il 2024 e il 2025 (Bloomberg). Gli Usa cresceranno al doppio della velocità degli altri Paesi del G7 (Ft+), mentre l'Italia sarà il fanalino di coda con un incremento del Pil nel 2024 confermato allo 0,7% e quello del 2025 rivisto al ribasso a 0,7% da 1,1% (Repubblica). Intanto nel primo trimestre del 2024, il Pil cinese è aumentato del 5,3% rispetto all'anno precedente, più del 4,8-5% atteso dagli analisti (Reuters).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, ecco una selezione di suggerimenti di lettura presenti nelle edizioni dello scorso weekend. Il nostro tradizionale approfondimento domenicale è infatti stato sacrificato vista la rilevanza della notizia dell’attacco dell’Iran a Israele.
Che sapore ha lo spazio? (Eaten).
Contro l'appropriazione indebita dello sciamanesimo (Il Tascabile).
Il tradizionale tè pomeridiano nel Regno Unito ha conquistato la generazione di Instagram (Guardian).
La “svolta geologica” potrebbe cambiare l’architettura (Rivista Studio).
Storia di un falso cospirazionista (Slate).
Ironia e critica del maschio sigma (Siamo mine).
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.