Che settimana! #16/23
Via libera al decreto Pnrr | La Corte Ue impone la messa a gara delle concessioni balneari | L'Unione al lavoro per un maggiore sostegno militare a Kiev | Continua il conflitto civile in Sudan
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Nodi di governo
Il Senato ha approvato il decreto Cutro che limita i casi di protezione speciale e riforma il sistema di accoglienza dei migranti: ora è previsto il passaggio alla Camera (Repubblica). Montecitorio ha intanto dato il via libera definitivo al decreto con le misure urgenti per l'attuazione del Pnrr che rivede la governance dello stesso Piano (Il Sole 24 Ore). Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sta lavorando a una misura in favore della natalità per introdurre un importante taglio delle tasse per chi fa figli (Sky TG24)
2️⃣ Quale concorrenza?
Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge Concorrenza che prevede un compromesso sul nodo ambulanti: i posteggi andranno a gara ma dopo un rinnovo eccezionale per 12 anni (Ansa). La Corte di giustizia dell'Ue ha stabilito che le concessioni balneari per l'occupazione delle spiagge in Italia non possono essere rinnovate automaticamente, ma devono essere sottoposte a una procedura di selezione (Adnkronos).
3️⃣ Sostegno militare
A Bruxelles proseguono i negoziati tra i 27 membri dell'Ue per aumentare la produzione di munizioni da inviare in Ucraina (Euractiv), mentre a Kiev sono arrivati i primi sistemi di difesa Patriot forniti da Stati Uniti, Germania e Paesi Bassi (Politico). Nella sua prima visita a Kiev dall'inizio della guerra, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha sottolineato che il posto dell'Ucraina è all'interno dell'Alleanza atlantica (Ap).
4️⃣ La partita del grano
Polonia e Ucraina hanno raggiunto un’intesa per consentire il transito del grano ucraino dopo che Varsavia aveva vietato le importazioni in risposta alle proteste degli agricoltori (Balkan Insight). Nei giorni prima anche la Slovacchia aveva interrotto l’import da Kiev (Guardian).
5️⃣ Il futuro del Dragone
Il Pil cinese ha registrato nel primo trimestre del 2023 un rialzo del 4,5% annuo, a fronte del 2,9% di ottobre-dicembre (Scmp). Con un miliardo e 428 milioni di abitanti, quest’anno l’India supererà la Cina come nazione più popolosa del pianeta (Bbc).
6️⃣ Guerra in corso
Dopo un breve cessate il fuoco sono ripresi gli scontri in Sudan, dove decine di migliaia di persone stanno fuggendo verso il Chad per scappare da un conflitto che vede contrapporsi il generale Abdel Fattah al-Burhan, di fatto alla guida del Paese, e Mohamed Hamdan Dagalo, a capo delle milizie paramilitari Rapid Support Forces (Guardian).
7️⃣ Tentativo spaziale
Nel suo primo test di volo senza equipaggio a bordo, la navicella Starship di SpaceX è stata lanciata con successo ma poi fatta esplodere con un comando da terra a pochi minuti dal decollo, visto che la capsula non si era separata dal razzo Super Heavy (Reuters).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ La matematica in letteratura
Il 24 novembre 1960, in un caffè di Parigi, due francesi, Raymond Queneau e François Le Lionnais, si incontrarono con un gruppo di colleghi scrittori dalla mentalità matematica e matematici dalla mentalità letteraria e formarono l'Ouvroir de littérature potentielle, o Oulipo, un circolo (al quale parteciparono anche autori come Italo Calvino e Georges Perec e il pittore Marcel Duchamp) nato con lo scopo di esplorare l’utilizzo di strutture matematiche nella letteratura (Big Think).
Di genere in genere Sarah Hart, ne parla nel suo libro "Once Upon a Prime" in cui esplora lungamente la relazione sorprendentemente profonda tra matematica e letteratura. L’autrice spiega attraverso una serie di esempi in cosa consista questa connessione tra le due discipline: dall’uso delle sestine in poesia all’individuazione di strutture matematiche in alcuni romanzi. Hart sottolinea anche come molti autori di grande fama nutrissero una vera passione per la matematica e in alcuni casi, come in quello dell’autore di “Alice nel Paese delle Meraviglie” Lewis Carroll, fosse quella la loro principale occupazione (Nyt).
Legame da valorizzare L'autrice lamenta il fatto che recentemente si sia insinuata nelle nostre società l'idea che si debba scegliere tra matematica e letteratura, qualcosa di tragico, non solo perché i due campi sono inestricabilmente e fondamentalmente legati, ma anche perché la comprensione di questi collegamenti può migliorare il godimento di entrambi. Nel fare questa considerazione, Hart scrive che la matematica è lo strumento migliore che abbiamo per comprendere l’universo e spiega come, essendone noi parte, anche le nostre forme di espressione creativa, letteratura compresa, manifestino un'inclinazione per il modello e la struttura.
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.