Che settimana! #14/23
Pechino elude ancora le pressioni europee sull'Ucraina | La Finlandia entra nella Nato | Trump imputato a New York | Berlusconi ha una leucemia cronica
👋 Ciao!
Questa è Che Settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
Lascia la tua mail qui sotto per riceverci ogni venerdì!
I fatti della settimana
Le sette notizie degli ultimi sette giorni da conoscere per non perdere il filo.
1️⃣ Pechino glissa
Il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen hanno incontrato a Pechino il presidente francese Xi Jinping, esortandolo a intervenire per convincere la Russia a negoziare la fine del conflitto in Ucraina (Bbc), evitando di dare supporto militare a Mosca (Politico). L’atteggiamento cinese, pur parlando di disponibilità a mediare sentendo anche l’Ucraina, non sembra essere cambiato sostanzialmente (Reuters).
2️⃣ La Finlandia entra nella Nato
Da martedì la Finlandia è diventata il 31° Stato membro dell’Alleanza Atlantica (Bbc). La Russia, che ritiene l’allargamento della Nato “una minaccia per la propria sicurezza”, si prepara a rafforzare le difese lungo il confine ovest. Il centrodestra ha vinto le elezioni legislative che si sono svolte nel Paese scandinavo domenica (Guardian).
3️⃣ Medioriente inquieto
Dopo due raid delle forze israeliane nella moschea al-Aqsa di Gerusalemme, giovedì decine di razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza e dal Libano su Israele. A sua volta, l’esercito israeliano, all’alba di venerdì, ha attaccato obiettivi legati ad Hamas nel sud del Libano e nella Striscia (Bbc). Il timore è che la situazione possa diventare ulteriormente conflittuale in un momento in cui si sovrappongono anche le feste religiose del Ramadan e della Pasqua ebraica (Guardian).
4️⃣ Processo a Trump
L’ex presidente Usa Donald Trump ha partecipato all’udienza convocata dal tribunale di Lower Manhattan, a New York, per il processo in cui è imputato per aver partecipato "a una cospirazione diretta a minare l'integrità delle elezioni del 2016", attraverso una serie di pagamenti volti a nascondere tre "vicende imbarazzanti" che lo riguardavano (Reuters). Trump, che è stato rilasciato in serata, si è dichiarato non colpevole riguardo ai 34 capi d’accusa nei suoi confronti (Bbc).
5️⃣ Berlusconi in ospedale
Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele per un’infezione polmonare, legata a una leucemia mielomonocitica cronica (Corriere) per la quale è sottoposto a chemioterapia (Sky TG24). La malattia apre scenari riguardo alla futura gestione del partito (Domani) e delle aziende.
6️⃣ I piani del Governo
Tre fronti aperti per il governo italiano nel corso della settimana: un nuovo piano per l’immigrazione basato su accordi con i singoli Paesi di provenienza (Corriere), l’ipotesi di spostamento dei progetti previsti nel Pnrr, ma irrealizzabili entro il 2026, ai fondi strutturali 2021-2027, a quelli di sviluppo e coesione o sul RepowerEu (Tgcom24) e il varo, avvenuto giovedì, del decreto legge per l'assunzione di tremila persone nella pubblica amministrazione e della cabina di regia contro la siccità (Ansa).
7️⃣ Scuse e indagini
I pubblici ministeri svizzeri hanno aperto un'indagine su possibili illeciti relativi all'acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs (Politico). Il presidente Axel Lehmann si è scusato con gli azionisti per il fallimento di Credit Suisse, durante l’ultima assemblea dei soci dell’istituto (Cnbc). Sergio Ermotti, nuovo direttore generale di Ubs, prepara i dipendenti ai tagli (Bloomberg) che seguiranno all’operazione di acquisizione (Rsi).
Buone letture
Per finire in bellezza, perché la vita non è solo “hard news”, il nostro approfondimento domenicale in omaggio per te.
*️⃣ L’ossessione del futuro
Da pensiero di nicchia nato all’Università di Oxford una decina di anni fa, il lungotermismo si sta facendo sempre più spazio tra intellettuali, politici e imprenditori di tutto il mondo. La filosofia che ne sta alla base è semplice: la priorità di qualsiasi nostra azione deve riguardare le conseguenze che questa può avere nel medio-lungo periodo sull’intera umanità (Vox). Un visione che affonda le sue radici nel cosiddetto altruismo efficace ideato dal filosofo William MacAskill, secondo cui tutte le vite valgono allo stesso modo e per questo bisognerebbe fare il bene per il maggior numero di persone possibili (Forbes).
Conseguenze estreme Il pensiero di MacAskill, che con il suo libro “What we owe the future” è diventato uno degli ispiratori del lungotermismo, suona come ragionevole e in contrasto con una visione iper-soggettiva e tutta rivolta al presente della nostra società (Bbc). Il problema nasce quando questa filosofia viene portata alle estreme conseguenze, con l’imperativo assoluto di massimizzare le possibilità di sopravvivenza della popolazione nelle future generazioni. Si arriva così a considerare trascurabili delle crisi gravi, però legate a specifiche regioni del mondo. Anche il cambiamento climatico passa in secondo piano rispetto a un progetto di colonizzazione di un nuovo pianeta, pur di garantire la vita della specie umana (Il Tascabile).
Pensieri distopici? Ma il lungotermismo non è l’unica scuola di pensiero che ha una forma di ossessione verso il futuro. Il transumanesimo mira a sfruttare la tecnologia per migliorare le caratteristiche biologiche e cognitive dell’essere umano garantendogli una maggiore longevità, con l’ottica di arrivare a una forma di immortalità (Gizmodo). Un ultimo movimento che sta prendendo nuovamente vigore è il pro-natalismo, corrente di pensiero che spinge gli esseri umani a procreare il più possibile, promuovendo anche pratiche coercitive in questa direzione ed eventualmente punendo chi non vuole figli (Newsweek).
💌 Una newsletter che ci è piaciuta
Amanti degli animalI? La newsletter di questa settimana fa al caso vostro: Bestiale, in uscita ogni giovedì con curiosità, news e meme sul mondo animale.
👋 Per questa settimana è tutto, grazie di averci letto!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con chi vuoi cliccando qui sotto.
Chi siamo?
Ogni mattina la nostra redazione sceglie per te le notizie più importanti del giorno, selezionate attraverso fonti verificate e sintetizzate in un formato leggibile in 5 minuti. Informazione veloce e affidabile, ogni giorno.